L'uomo colpito dall'orso: «Mi ha spinto e poi mi ha tenuto fermo qualche secondo, non va abbattuto»

L'uomo colpito dall'orso: «Mi ha spinto e poi mi ha tenuto fermo qualche secondo, non va abbattuto»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
l'Adige INTERNO

TRENTO. «Paura? Certo, sentirsi la zampa di un orso sulla schiena per tanti secondi non è bello. Ma è andata bene e c'è un'altra cosa che mi ha dato più fastidio: leggere subito che si parla di abbattimenti». Chi non si è certo abbattuto, dopo l'incontro di sabato pomeriggio nei boschi sopra Rango, è il trentatreenne operaio comunale che è stato colpito alle spalle dall'animale. Dopo un paio di giorni, dopo aver parlato dell'accaduto unicamente con la moglie, i familiari, gli amici, i forestali, ha deciso di raccontare quei momenti anche alla stampa. (l'Adige)

Se ne è parlato anche su altri media

“L’episodio – concordano il presidente dell’ente Walter Ferrazza e il direttore Matteo Viviani – ci consente, quantomeno dagli elementi che ci sono noti al momento, di formulare qualche considerazione di carattere generale. (l'Adige)

L'orso che attacca senza essere provocato è la circostanza più grave prevista dal Pacobace, il Piano d'azione per gestire la presenza dell'orso bruno sulle Alpi centro-orientali, e in questi casi tra le misure previste c'è l'abbattimento dell'esemplare. (Fanpage.it)

"Ho sentito le zampe dell'orso sulla schiena. L'esemplare non va abbattuto", parla il fungaiolo di 33 anni: "Dispiace per le illazioni e per racconti non veritieri" (il Dolomiti)

Aggredito da un orso in Trentino, il 33enne: "Non va abbattuto, servono più controlli"

“L’episodio – concordano il presidente dell’Ente Walter Ferrazza e il direttore Matteo Viviani – ci consente, quantomeno dagli elementi che ci sono noti al momento, di formulare qualche considerazione di carattere generale. (la VOCE del TRENTINO)

L'orso gli ha dato qualche zampata e poi è andato via. L'aggressione è avvenuta sabato in un punto molto frequentato, sopra le frazioni di Marazzone, Cavaione e Rango, nel comune di Bleggio Superiore, a pochi minuti dalle case. (Fanpage.it)

Sabato 19 ottobre un 33enne è rimasto lievemente ferito dopo aver incontrato un orso nei boschi di Bleggio Superiore, in località Rango (Trentino), mentre cercava funghi. Gli orsi non vanno ammazzati, sterminati. (Fanpage.it)