Rutte (NATO): Non siamo in guerra ma nemmeno in pace, dare spinta a spesa per la difesa

Rutte (NATO): Non siamo in guerra ma nemmeno in pace, dare spinta a spesa per la difesa "Ci stanno mettendo alla prova e il resto del mondo sta guardando. No, non siamo in guerra, ma di certo non siamo neanche in pace. Voglio essere chiaro: non c'è una minaccia militare imminente per i nostri alleati strategici, perché la NATO si è trasformata per tenerci al sicuro. La spesa per la difesa è aumentata. (L'Unione Sarda.it)

Su altre fonti

Il dibattito, organizzato insieme alla Divisione di diplomazia pubblica della NATO, aveva come tema le sfide che dovrà affrontare l’alleanza euroatlantica nel prossimo futuro, e sulle priorità strategiche che i suoi membri dovranno perseguire per trovarsi preparati. (Contropiano)

La bomba atomica nel cervello: il piano di pace di Trump e le irrazionali risposte occidentali alla probabile vittoria russa in Ucraina (Vladimir Volcic)

In questo contesto, il dibattito politico occidentale si è spinto verso proposte che sfidano il senso comune e mettono in dubbio la capacità di leadership razionale dei governi coinvolti. Tra queste, spicca il cosiddetto “piano di pace” proposto da Donald Trump, una vera e propria utopia bellica che prospetta l’invio di 200.000 soldati NATO in Ucraina. (Farodiroma)