Italia-Svizzera, nuovi confini per lo scioglimento del ghiaccio: cosa cambia

Italia-Svizzera, nuovi confini per lo scioglimento del ghiaccio: cosa cambia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale INTERNO

Le cartine geografiche così come le conosciamo dovranno essere necessariamente aggiornate: anche se di poco ma Italia e Svizzera ridisegnano i loro confini a causa dello scioglimento dei ghiacciai presenti in alta quota. La nota è stata pubblicata dal Consiglio federale elvetico che ha approvato la firma della convenzione che riguarda la rettifica della frontiera con il nostro Paese. I nuovi confini Nel dettaglio sarà l'area del Cervino a essere soggetta a modifiche: in particolare saranno modificati i confini nell'area della Testa Grigia/Plateau Rosa, del rifugio Carrel e della Gobba di Rollin. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Colpa del riscaldamento globale e del conseguente scioglimento dei ghiacciai. Ad annunciarlo è il governo svizzero che in accordo con l’Italia e dopo mesi di confronto ha deciso di spostare la frontiera storicamente definita. (Corriere della Sera)

In un comunicato pubblicato dall’amministrazione federale si legge: “Nelle regioni di alta montagna tratti significativi del confine italo-svizzero sono definiti dalla linea spartiacque rappresentata dal crinale dei ghiacciai, dei nevai o delle nevi perenni. (NEVEITALIA.IT)

I ghiacciai in Europa, si stanno ritirando ad un ritmo accelerato a causa del surriscaldamento globale e questo processo ha conseguenze molto varie tra loro, che vanno dalla gestione delle risorse idriche alla stabilità dei pendii. (il Dolomiti)

Cervino: scioglimento ghiacciai sposta i confini Italia-Svizzera

Il personale della Digos di Taranto, coadiuvato da investigatori della Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione, ha proceduto all’esecuzione del decreto di perquisizione e contestuale sequestro emesso dalla D. (Tarantini Time Quotidiano)

Solo nel mese di agosto di quest’anno, i ghiacciai si sono ristretti a un ritmo mai visto dall’inizio delle misurazioni. (RSI.ch Informazione)

Scioglimento ghiacciai in zona Cervino: che succede ai confini Italia-Svizzera? Il Consiglio federale elvetico ha approvato le nuove linee di confine tra i due Paesi attorno al Cervino. (Mount Live)