Italia-Svizzera, nuovi confini per lo scioglimento del ghiaccio: cosa cambia

Le cartine geografiche così come le conosciamo dovranno essere necessariamente aggiornate: anche se di poco ma Italia e Svizzera ridisegnano i loro confini a causa dello scioglimento dei ghiacciai presenti in alta quota. La nota è stata pubblicata dal Consiglio federale elvetico che ha approvato la firma della convenzione che riguarda la rettifica della frontiera con il nostro Paese. I nuovi confini Nel dettaglio sarà l'area del Cervino a essere soggetta a modifiche: in particolare saranno modificati i confini nell'area della Testa Grigia/Plateau Rosa, del rifugio Carrel e della Gobba di Rollin. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il 27 settembre 2024 il Consiglio federale della Svizzera ha ratificato una rettifica del confine con l’Italia. (Geopop)

In un comunicato pubblicato dall’amministrazione federale si legge: “Nelle regioni di alta montagna tratti significativi del confine italo-svizzero sono definiti dalla linea spartiacque rappresentata dal crinale dei ghiacciai, dei nevai o delle nevi perenni. (NEVEITALIA.IT)

Lunghi tratti del confine italo-svizzero sono definiti dalla linea spartiacque rappresentata dal crinale dei ghiacciai, dei nevai o delle nevi perenni. (Fanpage.it)

Svizzera e Italia cambiano il confine! Il motivo inquieta

Inoltre, in occasione degli Unime Games 2024, l’Università si aprirà al territorio coinvolgendo la cittadinanza. Oltre alla gara di corsa prevista nel torneo, per la prima volta si svolgerà Unime Run, una competizione aperta a tutti, grazie alla collaborazione del Comune di Messina, che avrà luogo sabato 5, con partenza alle ore 15, nella zona pedonale del viale S. Martino, tra piazza Cairoli e via S. (Normanno.com)

L'andamento registrato a causa del cambiamento climatico sta ridisegnando rapidamente i confini del nostro Paese. Cambiamenti climatici, tre incontri d’autore organizzati da Legambiente Nell'infografica GEA la situazione d'affanno dei ghiacciai svizzeri secondo l'Accademia svizzera di scienze naturali Come il cambiamento climatico sta ridisegnando il mondo «Mi sono ritrovato in un'area completamente spoglia», racconta in un'intervosta Alessio Romeo, geologo, speleologo ed esperto alpinista, che ad agosto si e arrampicato sul ghiacciaio svizzero del Gomer e ha stentato a riconoscere il luogo visitato l'ultima volta nemmeno due anni fa. (ilmessaggero.it)

A causa del cambiamento climatico e del rapido scioglimento dei ghiacciai, Svizzera e Italia hanno deciso di rivedere una parte dei loro confini alpini, soprattutto nelle zone sotto il Cervino, una delle vette più alte d’Europa. (Meteo Giornale)