METEO

Weekend infuocato, poi possibile calo termico e qualche temporale. Un’ondulazione del flusso atlantico determinerà un peggioramento delle condizioni meteo nel corso del weekend che interesserà le aree più settentrionali del Paese, con lo sviluppo e la formazione di piogge e temporali.

Luce in fondo al tunnel la prossima settimana, quando il centro di calcolo americano vede la discesa di correnti più fresche e instabili dai quadranti settentrionali, che potrebbero essere responsabili di qualche temporale specie al nord. (Centro Meteo italiano)

Su altri giornali

La calura tenderà ad espandersi laddove ancora attualmente ci sono temperature quasi nella media. In tutta Italia avremo fine settimana con temperature sensibilmente superiori alla media, compatibili con una forte ondata di calore. (Meteo Giornale)

Pare però che non tutta l’estate sarà così rovente e una fresca svolta potrebbe arrivare proprio poco prima di Ferragosto. Secondo gli esperti tra Domenica 7 Agosto e Ferragosto Lunedì 15 Agosto si potrà assistere a una vera e propria crisi dell’estate con forti piogge, grandinate e con le temperature in diminuzione di 10-12 gradi. (Il Fatto Vesuviano)

Tendenza per Agosto: Nord rischio break temporaleschi, Centro Sud caldo Questo è in definitiva il trend climatico atteso fino a Ferragosto, nei prossimi articoli saremo più precisi nell'indicare date e zone maggiormente coinvolte da eventuali temporali. (iLMeteo.it)

Temperature oltre la media fino a +5/6°C specie al Centro Nord Italia (fonte: ECMWF) L'estate dovrebbe dunque proseguire su questo trend climatico, con continue vampate di aria calda dall'Africa, come annunciato dalle ultime proiezioni stagionali dall'autorevolissimo Centro Europeo. (iLMeteo.it)