«Il dottor Hussam solo tra le macerie, è la foto dell’abbandono di Gaza»
«L’ultima fotografia del dottor Hussam Abu Safiya mentre cammina verso il carro armato israeliano». Ghassan Abu Sitta ha descritto così su X, sabato sera, l’immagine che da lì a poco avrebbe fatto il giro del mondo. Poche parole, secche, quasi una mera didascalia, ma piena di sgomento. Abu Sitta è un medico chirurgo britannico-palestinese. Ha condotto missioni mediche in Palestina fin dalla Prima Intifada e ha operato in diversi teatri di guerra, Siria, Yemen, Iraq e Libano (il manifesto)
Ne parlano anche altre fonti
Almeno sette persone sono rimaste uccise questa mattina quando Israele ha colpito l'ospedale al-Wafaa nella parte occidentale di Gaza City, dopo aver attaccato l'ospedale Ahli, nella stessa zona. Gaza, ministero della Sanità: Israele ha bruciato tutti gli ospedali L'esercito israeliano ha poi affermato, scrive ancora nel suo sito l'emittente tv del Qatar, che il suo ultimo attacco a un ospedale di Gaza aveva come obiettivo dei «terroristi» e che agenti di Hamas sono stati colpiti «in un complesso di comando e controllo istituito in un edificio che in precedenza fungeva da ospedale di al-Wafaa nell'area di Gaza City e non è più utilizzato come ospedale attivo». (ilmessaggero.it)
Durante le operazioni, l'esercito israeliano ha arrestato 240 persone, tra cui il direttore della struttura, sospettato di essere un terrorista di Hamas ROMA – Sono circa 75mila le persone che rischiano la vita nel nord della Striscia di Gaza, dove anche l’ultimo ospedale operativo, quello di Kamal Adwan, è stato smantellato. (Dire)
Salviamo il dottor Hussam Abu Safia prima che muoia sotto tortura nelle carceri israeliane. Il dottor Hussam Abu Safia, palestinese, nato a Jabalia nel 1973, è un consulente pediatrico e attualmente è il direttore dell’ospedale Kamal Adwan, nel nord della Striscia di Gaza (PRESSENZA – International News Agency)