Roma, il Passetto di Borgo riapre al pubblico
Città del Vaticano Chi percorre via dei Corridori oggi, è attratto dalla bella luce dorata che lambisce le antiche mura in certe ore della giornata e di certo non immaginerà che proprio quel luogo di Roma è stato teatro di eventi drammatici, dove risuonarono i colpi metallici di lance e spade o il boato di archibugi e di cannoni. Ancora meno riuscirà a immaginare le voci sommesse e concitate, i passi veloci provenienti dall’alto, in cima, dietro le merlature, di chi percorreva quel passaggio per trovare rifugio nella fortezza di Castel Sant’Angelo o i lamenti di chi veniva condotto segretamente nelle prigioni del Castello. (Vatican News - Italiano)
Su altre fonti
QUALCHE SPINA – Stefano Borghi, ospite negli studi di Sky Sport, ha commentato in questo modo la vittoria dell’Inter sul Como per 2-0. Le sue parole: «Partita difficile per l’Inter, meriti del Como, magari un po’ di appannamento perché a volte è mancata lucidità, ma è una partita che va in archivio come positiva. (Inter-News)
The post CARPENTIERE METALLICO appeared first on Il Giornale dell'Umbria . (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Alla vigilia dell’apertura della Porta Santa per l’inizio del Giubileo, dunque, questo suggestivo passaggio fortificato, concepito per collegare il Vaticano a Castel Sant’Angelo, viene restituito ai cittadini romani e ai visitatori italiani e internazionali grazie a un calendario permanente di visite guidate speciali, anche serali, che continuerà a essere ampliato. (Direzione generale Musei)
Progettato per collegare il Vaticano con Castel Sant’Angelo, il Passetto di Borgo ha una ricca e stratificata storia da raccontare.Da oggi il suggestivo passaggio fortificato, a pochi metri dalla Basilica di San Pietro, torna fruibile grazie a un programma permanente di visite guidate speciali. (ARTE.it)
Di Ludovico Bianchi (Famiglia Cristiana)
Mentre Firenze riscopre, dopo molti anni di chiusura al pubblico, il Corridoio Vasariano emblema del ducato mediceo di Cosimo I, a Roma riapre il Passetto di Borgo che per il passaggio sopraelevato fiorentino, progettato da Giorgio Vasari, fu ispirazione. (Artribune)