Le PIOGGE previste in Italia fino al 13 ottobre: ipotesi a confronto

Approfondimenti:
Maltempo Migranti

Finalmente un mese di ottobre autunnale, senza prolungamenti estivi come è avvenuto ad esempio lo scorso anno. Quest’anno la cintura delle alte pressioni si presenta più bassa di latitudine, senza mettere in mezzo promontori stabilizzanti che bloccano il flusso, rendendolo irregolare e poco ficcante. Pioverà molto nella prima parte di ottobre, specialmente al nord e al centro; alcuni quantitativi saranno anche abbondanti e potrebbero causare anche dei problemi. (MeteoLive.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Un evento che non è del tutto inedito per il mese di ottobre, ma che questa volta potrebbe raggiungere livelli praticamente estivi, con temperature in forte aumento rispetto ai valori attesi in questo weekend. (Meteo Italia)

Le correnti fredde associate a questa perturbazione comporteranno un abbassamento delle temperature, che scenderanno al di sotto delle medie stagionali al Centro-Nord e in Sardegna, ponendo fine al caldo anomalo degli ultimi giorni al Sud. (StatoQuotidiano.it)

In particolare domani (venerdì 4) sono attese piogge, a tratti pure intense, soprattutto al Nordest e regioni centrali, mentre sabato 5 il maltempo residuo si concentrerà più che altro al Sud e medio versante adriatico. (METEO.IT)

Prossima settimana: Italia divisa in due, dall’Autunno del Nord all’Estate del Sud

L’ennesimo ciclone di questa prima parte d’autunno meteorologico sta colpendo l’Italia in queste ore, portando con sé numerose piogge e locali forti temporali. Nel mirino del maltempo troviamo principalmente il Veneto e le regioni centrali, dove gli accumuli di pioggia degli ultimi tre giorni hanno superato localmente i 100 mm. (Tempo Italia)

(Adnkronos) – Maltempo sull’Italia anche la prossima settimana, la seconda di ottobre, quando dovremo fare i conti con una nuova e pesante perturbazione atlantica che porterà ancora tanta pioggia su molte delle nostre regioni, secondo le ultime previsioni meteo. (OglioPoNews)

La prossima settimana, l’Italia si troverà a vivere una situazione meteorologica piuttosto estrema dal punto di vista climatico, con forti contrasti termici tra Nord e Sud. (Meteo Italia)