L'uragano Kirk sta per arrivare in Italia: ecco perché fa paura

Per saperne di più:
Maltempo Ponte sullo Stretto Migranti

L’ex-uragano Kirk, partito dall’arcipelago di Capo Verde il 27 settembre, è pronto a raggiungere l’Italia con una perturbazione che colpirà principalmente il Centro-Nord. Dopo aver causato gravi danni in Francia e Spagna, dove sono stati registrati venti fino a 140 km/h, blackout estesi e una vittima al largo della costa di Sète, Kirk, declassato a tempesta tropicale, ha attraversato l'Atlantico settentrionale, portando piogge e venti forti su parte dell'Europa. (Giornale La Voce)

Se ne è parlato anche su altri media

Già numerosi disagi si sono verificati con una prima ondata di maltempo. Ora si prevede un nuovo peggioramento per giovedì 10, subito dopo un breve intervallo. (Tempo Italia)

E’ un autunno decisamente dinamico, caratterizzato da fasi alterne e temperature che variano in continuazione. Una nuova perturbazione sta portando una pesante ondata di maltempo sulle regioni del Nord Italia con piogge, temporali e nubifragi. (Gazzetta del Sud)

Si tratta della coda di un fronte collegato all'ex uragano Kirk, giunto dall'Atlantico e il cui centro si trova ora in prossimità della Danimarca. Le previsioni meteo per oggi e i prossimi giorni mettono in guardia sul maltempo, ancora forte in alcune regioni. (corriereadriatico.it)

Meteo, giovedì di forte maltempo: rischio nubifragi e vento di burrasca. Le previsioni dal 10 ottobre

Oggi ancora piogge e temporali su nordest e centro ma qualcosa sta cambiando e gli scenari per i prossimi giorni elaborati dai modelli numerici vedono un miglioramento del tempo già da venerdì. Il tempo in Italia nelle prossime ore e nel weekend: l'ex uragano Kirk si arena nell'Atlantico, sorpresa dai modelli (Ilmeteo.net)

L'ex uragano Kirk ha proseguito la sua marcia verso il Nord Europa, portando con sé un flusso di aria tropicale umida che ha innescato piogge intense su vaste aree, tra cui la Francia e il Nord Italia, causando danni rilevanti in Portogallo e Spagna In Portogallo, la tempesta ha lasciato oltre 300 (3bmeteo)

Da venerdì si conferma anche un generale miglioramento grazie al rinforzo dell’alta pressione, che dovrebbe garantire condizioni di tempo più stabile per tutto il weekend. (METEO.IT)