Shigeru Ishiba sarà il nuovo primo ministro del Giappone

Shigeru Ishiba sarà il nuovo primo ministro del Giappone
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ESTERI

Shigeru Ishiba sarà il nuovo primo ministro del Giappone 27 settembre 2024 Tokyo, 27 set. - L'ex ministro della Difesa giapponese Shigeru Ishiba è stato eletto al ballottaggio leader del Partito liberaldemocratico. Questo lo dovrebbe portare in maniera quasi automatica a ricoprire il ruolo di primo ministro a partire dal primo ottobre. "Farò del mio meglio per credere nelle persone, per dire la verità con coraggio e sincerità e per rendere questo Paese un luogo sicuro e protetto dove tutti possano tornare a vivere con il sorriso sulle labbra", ha detto. (Il Sole 24 ORE)

Su altri giornali

Di Giuseppe Gagliano – (Notizie Geopolitiche)

– Il primo ministro uscente giapponese Fumio Kishida ha dichiarato oggi ai giornalisti presso la residenza ufficiale del Primo Ministro (Kantei), commentando l’elezione odierna di Shigeru Ishiba a leader del Partito liberaldemocratico e quindi futuro premier, che il partito, dopo le complesse elezioni per la leadership, deve unirsi per esprimere un governo forte. (Agenzia askanews)

Sono le elezioni più incerte da anni, in Giappone, quelle per la leadership dell’Ldp, il partito conservatore piagato dagli scandali che detta le sorti del Paese quasi ininterrottamente dal 1955, che assegnano anche la premiership. (Corriere della Sera)

IL VIDEO. Shigeru Ishiba sarà il nuovo primo ministro del Giappone

È Shigeru Ishiba, ex ministro della Difesa e politico di lungo corso, il nuovo leader del conservatore Partito Liberal-democratico in Giappone, che controlla entrambe le camere del Parlamento. Sarà dunque Ishiba a essere eletto nuovo premier, il primo ottobre, dal Parlamento in seduta comune. (Avvenire)

Il parlamento giapponese ha formalmente eletto Shigeru Ishiba, neo-leader del Partito Liberal Democratico al governo, come nuovo primo ministro del Paese. Il politico 67enne è stato scelto venerdì al posto di Fumio Kishida, che si è dimesso martedì, e annuncerà il suo nuovo gabinetto nel corso della giornata. (LAPRESSE)

Questo lo dovrebbe portare in maniera quasi automatica a ricoprire il ruolo di primo ministro a partire dal primo ottobre."Farò del mio meglio per credere nelle persone, per dire la verità con coraggio e sincerità e per rendere questo Paese un luogo sicuro e protetto dove tutti possano tornare a vivere con il sorriso sulle labbra", ha detto. (il Dolomiti)