Shigeru Ishiba sarà il nuovo primo ministro del Giappone
Shigeru Ishiba sarà il nuovo primo ministro del Giappone 27 settembre 2024 Tokyo, 27 set. - L'ex ministro della Difesa giapponese Shigeru Ishiba è stato eletto al ballottaggio leader del Partito liberaldemocratico. Questo lo dovrebbe portare in maniera quasi automatica a ricoprire il ruolo di primo ministro a partire dal primo ottobre. "Farò del mio meglio per credere nelle persone, per dire la verità con coraggio e sincerità e per rendere questo Paese un luogo sicuro e protetto dove tutti possano tornare a vivere con il sorriso sulle labbra", ha detto. (Il Sole 24 ORE)
Su altri giornali
Solitamente i premier giapponesi sono conosciuti per essere uomini, quasi sempre di età piuttosto avanzata e circondati da un certo alone di grigiore e conservatorismo. Ma sul grigiore ha forse… (La Stampa)
La transizione del potere segna l’inizio di una nuova era politica per il Paese, con Ishiba pronto ad affrontare una serie di sfide sia a livello interno che internazionale. Il nuovo leader ha promesso di indire elezioni parlamentari anticipate il 27 ottobre , un segnale della sua determinazione a ottenere un rapido sostegno da parte dell’elettorato e consolidare la sua posizione all’interno del partito e del governo. (Il Sole 24 ORE)
A favorire la mossa è stata la Cina che ha lanciato la sua ondata di stimoli monetari e fiscali per aiutare a dare impulso all'economia e Mercati del paese. Dopo aver goduto della sua settimana migliore in più di un decennio, lo Shanghai Composite è salito di un altro 8% lunedì. (CoinDesk)
Roma, 27 set. (Agenzia askanews)
E’ Shigeru Ishiba il nuovo primo ministro del Giappone, un tentativo della classe politica di contrastare la situazione stagnante interna e internazionale del Paese, con implicazioni significative per la stabilità regionale e la politica economica. (Notizie Geopolitiche)
Il politico veterano Ishiba Shigeru era caduto solo quattro volte, ma si è sempre rialzato, e oggi al quinto tentativo ha ottenuto la posizione di presidente del Partito Liberal Democratico, compresa a breve quella di nuovo primo ministro del Giappone (Il Fatto Quotidiano)