Meteo Weekend, primo Ciclone Mediterraneo del 2025 con Piogge, Nevicate e Freddo, le zone a rischio

Previsioni meteo per il weekend Nel weekend, tra Sabato 11 e Domenica 12 Gennaio, arriverà il primo ciclone mediterraneo del 2025 e provocherà tante piogge, nevicate e anche freddo. Un flusso di aria gelida, proveniente dal Nord Europa (di origine artica) inizierà ad affluire proprio sul finire della settimana sul bacino del Mediterraneo, facendo il suo ingresso sia dalla Porta della Bora, sia dalla Valle del Rodano e dando così il via ad una fase piuttosto fredda sul nostro Paese, caratterizzata da temperature in drastico calo. (iLMeteo.it)

Su altre testate

Questa dinamica sarà accompagnata da un’ultima perturbazione prevista per il 9 gennaio, prima che la circolazione atmosferica subisca un cambiamento significativo. La fase attuale di clima umido e mite, di origine atlantica, porterà oggi un fronte di instabilità sulle regioni del Centro-Sud. (StatoQuotidiano.it)

La causa di questa fase instabile, spiega il colonnello Mario Giuliacci sul suo sito personale, è una vasta depressione situata tra il Regno Unito e la Norvegia meridionale, che sta attirando sulla nostra penisola venti miti e umidi, responsabili dell’elevata dinamicità atmosferica degli ultimi giorni. (Liberoquotidiano.it)

L’Italia sta affrontando una parentesi di maltempo che ha colpito prima le regioni del Nord-Est e poi quelle del Centro-Sud. Attualmente abbiamo una vasta depressione tra il Regno Unito e la Norvegia meridionale che attira venti miti e umidi che avvolgono anche la nostra penisola da giorni. (MeteoGiuliacci)

Italia ancora sotto la morsa del maltempo: pioggia da Nord a Sud, nevica in montagna

Una nuova, veloce perturbazione è in arrivo sulla Penisola tra giovedì e venerdì, seguita da aria fredda di origine artica tra il weekend e l'inizio della prossima settimana. Le previsioni di 3bmeteo.com per i prossimi giorni annunciano tempo dinamico sull'Italia, con una distribuzione delle precipitazioni in evoluzione. (ChietiToday)

Un cambio di circolazione favorirà questo ruggito invernale. Il freddo artico, dopo essere rimasto relegato oltralpe, riuscirà finalmente a sfondare verso l’Europa Meridionale, a causa di una contemporanea rimonta dell’anticiclone atlantico verso le Isole Britanniche ed il Mare del Nord. (Meteo Giornale)

Cielo molto nuvoloso o coperto, con rovesci o temporali diffusi, localmente intensi sul levante ligure e sul Friuli Venezia Giulia, e nevicate su Alpi e Prealpi, al di sopra dei 1200 metri, con i fenomeni in graduale attenuazione a partire dalle regioni occidentali. (Corriere della Sera)