Ucraina, attacco aereo russo nella notte: utilizzati 64 droni nel corso del raid

Altre informazioni:
Ucraina (Post) fascisti Governo Meloni

Ucraina, attacco aereo russo nella notte: utilizzati 64 droni nel corso del raid Le forze russe hanno attaccato l'Ucraina la notte scorsa con 64 droni, 41 dei quali sono stati abbattuti, mentre 18 droni-esca sono caduti in aree aperte. Lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare di Kiev. I velivoli senza pilota distrutti sono stati intercettati nelle regioni di Poltava, Sumy, Kharkiv, Cherkasy, Chernihiv, Zhytomyr, Dnipro, Mykolaiv e Kirovohrad (La Stampa)

La notizia riportata su altri media

L’incursione, condotta domenica notte dai reparti marittimi dell’intelligence di Kiev, è stata ripresa e pubblicata sui social. Il che consente di colpire obiettivi lontani, che probabilmente i russi pensavano essere inattaccabili. (Liberoquotidiano.it)

Secondo uno di questi canali, l’incendio è scoppiato vicino a una grande raffineria. Non ha precisato se anche la base aerea di Engels è stata colpita. (RSI)

Oggi, 9 gennaio, i venti nordoccidentali inizieranno a intensificarsi sulle aree alpine della Valle d’Aosta e del Piemonte, dove si prevedono raffiche di burrasca che potrebbero superare i 70-80 km/h nelle zone più esposte. (Meteo Italia)

VIDEO Ucraina, il momento in cui il drone navale abbatte un elicottero russo con un missile

I battelli telecomandati si sono avvicinati a due piattaforme per l’estrazione di gas nel Mar Nero, poi hanno fatto partire i velivoli che sono esplosi contro le infrastrutture. Un’altra innovazione tecnologica è stata schierata dalle forze ucraine: droni-madre navali che lanciano droni volanti telecomandati, permettendo di colpire obiettivi che i russi ritenevano inattaccabili. (la Repubblica)

Nella notte tra il 9 e il 19 gennaio 2025, dalle 19:30 locali del 7 gennaio, la Federazione Russa ha attaccato l’Ucraina con 70 droni di vario tipo, lanciati dalle regioni russe di Millerovo, Orel, Kursk, Bryansk e Primorsko-Akhtarsk. (Rights Reporter)

L’Ucraina ha dichiarato martedì che uno dei suoi droni navali ha abbattuto un elicottero russo con un missile, segnando la prima volta che un bersaglio aereo viene distrutto da un veicolo senza equipaggio. (LAPRESSE)