Rogo a Ponte Mammolo, smog alle stelle: Pm10 triplicate rispetto a domenica

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere Roma INTERNO

La Procura indaga sull’ipotesi di incendio colposo a Ponte Mammolo. Mentre, in attesa dei dati raccolti dai campionatori dell’Arpa (stamani) e della probabile ordinanza seguente, l’aria in tutta la zona si fa particolarmente pesante. Le centraline posizionate in zona Tiburtina, quelle più prossime all’area andata a fuoco domenica sera, segnalano infatti l’impennata di inquinamento legata al rogo: smog triplicato — Pm10 dai 21 microgrammi per metro cubo di domenica pomeriggio ai 62 di ieri alle 17 — e biossido di azoto (NO2) schizzato da 47 a 65 microgrammi. (Corriere Roma)

Su altri media

Le immagini in diretta dalla periferia nord est di Roma, a Settecamini, dove si è sviluppato un vasto incendio in una zona di terreno incolto, sterpaglie e rifiuti. (Corriere TV)

I vigili del fuoco son… L’elenco è lungo e la lista deve aggiornarsi ogni due ore, come un bollettino di guerra. (Repubblica Roma)

– “Letteralmente una estate di fuoco per il territorio di Roma e della sua provincia: una questione delicata e complessa, quella degli incendi, una vera e propria emergenza che più in generale interessa purtroppo tutto il nostro paese. (Il Faro online)

In passato ci sono state situazioni particolari in cui era evidente l’origine dolosa. Se si chiede al sindaco Roberto Gualtieri se la Capitale sia sotto attacco, che si tratti di piromani o criminali, la risposta è immediata: «Non si può e non si deve escludere nulla. (Repubblica Roma)

Le fiamme hanno divorato ettari di terreno incolto, sterpaglie e rifiuti, come dimostrato dal denso fumo nero che ha oscurato il cielo fin dalle prime ore del mattino. (AbitareaRoma)

Secondo le prime informazioni raccolte dal quotidiano on line della Città del Nordest Tiburno.Tv, le fiamme sono divampate verso le 14,30 su terreni coltivati a fieno e si sono estese in un’area compresa tra via Forno Casale e via di Marco Simone. (Tiburno.tv)