Il regista Peter Bogdanovich è morto: aveva 82 anni

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il film è stato nominato per diversi Academy Awards tra cui per il miglior film, miglior regista e miglior sceneggiatura non originale.

Tra i tanti tributi sui social media, il regista Guillermo del Toro ha twittato che Peter Bogdanovich “ha dato alla luce capolavori come regista ed è stato un essere umano molto geniale”

Peter Bogdanovic, scrittore, regista, attore e storico del cinema, è venuto a mancare a 82 anni: la sua morte è stata confermata dal suo manager Fred Specktor. (Ck12 Giornale)

La notizia riportata su altri giornali

Serbo di origine ma statunitense di nascita, Bogdanovich ha diretto Barbra Streisand in “Ma papà ti manda sola?”, Ryan e Tatum O’ Neal in “Paper moon”, Ben Gazzara in Singapore, Jeff Bridges in “L’ultimo spettacolo”, per cui fu candidato all’Oscar. (gelocal.it)

Peter Bogdanovich è morto il 6 gennaio scorso, a ottantadue anni (era nato il 30 luglio 1939). In un certo senso, non riuscivo a vedere Marcello Mastroianni nella parte di un regista cinematografico›› gli chiede Bogdanovich. (La Stampa)

È morto all’età di 82 anni il grande regista americano Peter Bogdanovich. Quelli che avevo da ragazzo appartenevano a una generazione precedente: Orson Welles, Howard Hawks, James Stewart, John Huston. (Periodico Italiano)

Peter Bogdanovich, il celebre regista candidato all’Oscar dietro classici come L’ultimo spettacolo e Paper Moon nonché attore, è morto giovedì. Ma il resto della carriera di Bogdanovich sarebbe stato tumultuoso, segnato da grandi flop e tragedie personali. (Rolling Stone Italia)

L'annuncio della scomparsa è stato dato dalla figlia Antonia Bogdanovich a «The Hollywood Reporter» Recitò nella pluripremiata serie televisiva de «I Soprano». (La Stampa)

con Barbra Streisand e Ryan O'Neal e, sempre con quest'ultimo, nel 1973 dirige il road movie Paper Moon all'epoca della depressione con la struggente fotografia in bianco e nero del grande László Kovács. (ilGiornale.it)