Santalucia (Anm), non vogliamo condizionamenti di sorta
"Chiediamo di poter esercitare il nostro ruolo delicatissimo senza subire condizionamenti di sorta". Lo ha detto il presidente dell'Anm, Giuseppe Santalucia, nel corso dell'assemblea in Tribunale di Bologna. All'incontro, molto partecipato, non è presente il magistrato Marco Gattuso che, presidente del collegio che ha rinviato alla Corte di giustizia Ue il decreto 'Paesi sicuri', bloccando il rimpatrio di un 30enne del Bangladesh (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Ne parlano anche altre fonti
La nemmeno tanto sotterranea battaglia tra Magistratura e Governo della Repubblica pare continuare a suon di atti giuridici: da una parte, le armi alquanto spuntate dell’Esecutivo, che ancora non pare aver compreso la realtà; dall’altra i concreti provvedimenti dei giudici che svuotanodi contenuto i reboanti proclami del Gabinetto in carica. (ROMA on line)
Roma, 4 nov. "Il Presidente dell'Anm, Giuseppe Santalucia, afferma che i magistrati chiedono solo di poter esercitare il loro delicatissimo ruolo. (Tiscali Notizie)
Ascolta gli intervent… Roberto Fontana, consigliere togato indipendente del Csm, siede in prima fila nella sala delle Colonne del tribunale civile di Bologna accanto al presidente dell’Anm Giuseppe Santalucia. (la Repubblica)
Ma soprattutto l’obiettivo era far sentire la solidarietà al giudice bolognese Marco Gattuso, che presiedeva il collegio che ha firmato il provvedimento, finito in prima pagina sul quotidiano La Verità con foto della sua unione civile. (corrieredibologna.corriere.it)
Lo ha detto il presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati, Giuseppe Santalucia, all’assemblea organizzata a Bologna della giunta esecutiva dell’Emilia-Romagna dell’associazione. – “Una volta erano i pubblici ministeri, le toghe rosse della procura, ad essere attaccate e i giudici finora erano stati un po’ tenuti da parte. (Agenzia askanews)
L’appuntamento è oggi pomeriggio alle 16, nella sala delle colonne del tribunale civile di via Farini. All’assemblea sarà prese… (La Repubblica)