Sanità, Orlando: "Non voglio perseguitare il privato ma priorità al pubblico"
"Non esiste un sistema dove c’è soltanto il pubblico ma in questi anni il privato non è stato sussidiario nei confronti del pubblico lo ha sostituito e lo ha progressivamente ucciso. Per abbattere le liste d'attesa bisogna convincere medici e infermieri a restare o a venire a lavorare pagandoli di più e aiutando gli infermieri, almeno in tre Asl su cinque con affitti calmierati ma anche un nuovo patto con i medici di medicina generale e un cambio di utilizzo delle case di comunità che non possono essere considerate come reception degli ospedali". (Primocanale)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Ricostruire una sanità territoriale, che è stata destruttura in questi anni. "Evitare il collasso della sanità pubblica, rilanciandola e ponendola finalmente in un posizione di forza nel rapporto con i privati. (IVG.it)
Quattro televisori per le camere di degenza del reparto di Cardiologia del Presidio ospedaliero di Gubbio – Gualdo Tadino dell’Usl Umbria 1. In questo consiste la nuova donazione dell’associazione “Gli amici del Cuore” di Gubbio, realizzata in collaborazione con l’associazione “Sotto il campanone” grazie alla somma raccolta da un torneo di burraco. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Genova. Ma negli ultimi nove anni hanno fatto esattamente il contrario e causato tutta una serie di inefficienze che sono andate a influire negativamente sulla vita di tutti noi". (Genova24.it)
Stop al «privato sostitutivo» della sanità pubblica in Liguria, «perché mina l’universalismo del sistema sanitario previsto nella nostra Costituzione». Tre nuovi ospedali, Felettino, Erzelli e Arma di Taggia. (La Repubblica)
La realtà racconta di pronto soccorso al collasso, liste d’attesa infinite e attese bibliche per una visita o una dimissione, fughe verso altre regioni per curarsi e cittadini comprensibilmente esasperati da una storia che sembra infinita. (SanremoNews.it)