Giro dell'Emilia - Show di Pogacar e Longo Borghini

Il campione del mondo Tadej Pogačar (Uae Team Emirates) ha conquistato oggi, con una grande impresa solitaria, il Giro dell’Emilia Granarolo, trionfando sul traguardo in cima al colle della Madonna di San Luca, che domina Bologna, alla prima uscita in maglia iridata nell’edizione numero 107 della gara organizzata dal Gruppo Sportivo Emilia di patron Adriano Amici. Thomas Pidcock (Ineos Grenadiers) ha chiuso al secondo posto, seguito da Davide Piganzoli (Polti Kometa), terzo. (Federazione Ciclistica Italiana)

Se ne è parlato anche su altri media

Un altro successo senza diritto di replica da parte della concorrenza, annichilita al primo passaggio sul temuto e atteso San Luca. Lo sloveno accelera quando mancano 37,7 chilometri e nessuno - salvo un timido tentativo di Matteo Jorgenson - riesce a tenere il suo passo. (Eurosport IT)

Con il prestigioso Giro dell’Emilia è ufficialmente iniziata oggi l’edizione 2024 della Coppa Italia delle Regioni, un progetto innovativo promosso dalla Lega del Ciclismo Professionistico in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome finalizzato a valorizzare le eccellenze dei territori delle Regioni italiane coinvolteattraverso i valori del ciclismo professionistico. (TUTTOBICIWEB.it)

Anche per lui che è ormai un collezionista seriale e compulsivo, si tratta della prima volta. È suo il Giro dell'Emilia, una piccola grande classica che è stata nobilitata dal campione del mondo e dal due volte oro olimpico Remco Evenepoel, senza dimenticare Primoz Roglic, oro di Tokyo nella crono, che l'Emilia ha vinto per tre volte. (il Giornale)

Tadej Pogacar non si ferma mai: vince anche il Giro dell'Emilia

BOLOGNA – Ventiquattro come le vittorie stagionali. Ottantasette come le vittorie in carriera. (Bici.PRO)

Giro dell'Emilia 2024: Piganzoli sul podio Nella giornata del debutto di Tadej Pogačar con la maglia iridata conquistata domenica scorsa ai Mondiali di Zurigo brilla anche il morbegnese Davide Piganzoli, portacolori della Polti Kometa, squadra da sempre legata alla Valtellina. (Prima la Valtellina)

Tadej Pogacar non smette di stupire: alla sua prima gara con la maglia di campione del mondo, lo sloveno ha conquistato il Giro dell’Emilia 2024 grazie a un attacco decisivo a 37 km dal traguardo, durante il primo passaggio sulla salita del San Luca (ilmattino.it)