Una immagine ma è composta da 32.000 tessere fotografiche: "Lucia, volto di Siracusa"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
All’interno del Santuario della Madonna delle Lacrime di Siracusa da oggi fà bella mostra di sè una particolarissima installazione artistica. E’ la classica immagine iconografica di Santa Lucia, altra 2,30 metri e larga 1,50. Avvicinandosi, lo spettatore rimarrà sorpreso. Quella che sembra un’unica immagine è, in realtà, il risultato della composizione di oltre 32.000 tessere fotografiche sviluppate da una base di 750 immagini che raffigurano scorci diversi di Siracusa. (SiracusaOggi.it)
Su altre testate
Non è proprio così: certo, le ore di luce a metà dicembre non solo molte, ma la giornata più breve dell’anno è il solstizio d’inverno, che cade attorno al 21 dicembre. Le cose sono però cambiate circa 450 anni fa. (la Repubblica)
La sua festa è particolarmente sentita in diverse regioni italiane e in alcune aree del Nord Europa, dove il suo nome è associato alla luce e alla speranza. durante le persecuzioni dell'imperatore Diocleziano. (Gazzetta del Sud)
Lo scorso 25 novembre, nella Giornata contro la violenza sulle donne, Francesco Italia ha inaugurato il murale dedicato al Seppellimento di Santa Lucia, celebre opera del Caravaggio, che lo street artist Andrea Ravo Mattoni ha realizzato sulla grande facciata del palazzo adiacente alla basilica santuario di Santa di Santa Lucia al Sepolcro, nella piazza intitolata alla patrona di Siracusa (Vanity Fair Italia)
A dicembre le giornate toccano il minimo di ore di luce in Italia e in tutto l'emisfero boreale. Con il solstizio d'inverno, ormai vicino, le giornate inizieranno ad allungarsi nuovamente, ma già nei prossimi giorni, a metà dicembre, l'ora del tramonto inizia a spostarsi in avanti. (Ilmeteo.net)
Posted at 12:43h in NOTIZIE by Redazione in EVENTI Oggi Santa Lucia. Riti e tradizioni tarantine (Studio 100)
Per altri ancora è la giornata in cui festeggia la fine di una carestia.Per tutti il giorno di Santa Lucia si celebra il 13 dicembre ed è in tutto il mondo un momento importante della tradizione cattolica che, come molte altre feste, ha le proprie radici nelle tradizioni pre-cristiane. (Corriere della Sera)