Una immagine ma è composta da 32.000 tessere fotografiche: "Lucia, volto di Siracusa"
All’interno del Santuario della Madonna delle Lacrime di Siracusa da oggi fà bella mostra di sè una particolarissima installazione artistica. E’ la classica immagine iconografica di Santa Lucia, altra 2,30 metri e larga 1,50. Avvicinandosi, lo spettatore rimarrà sorpreso. Quella che sembra un’unica immagine è, in realtà, il risultato della composizione di oltre 32.000 tessere fotografiche sviluppate da una base di 750 immagini che raffigurano scorci diversi di Siracusa. (SiracusaOggi.it)
Su altre testate
Non è proprio così: certo, le ore di luce a metà dicembre non solo molte, ma la giornata più breve dell’anno è il solstizio d’inverno, che cade attorno al 21 dicembre. Le cose sono però cambiate circa 450 anni fa. (la Repubblica)
Con l'arrivo del solstizio d'inverno le giornate inizieranno ad allungarsi nuovamente in Italia, ma già nei primi giorni di dicembre l'ora del tramonto inizia a spostarsi in avanti. I pomeriggi "si allungano", anche se bisogna aspettare ancora qualche settimana per un aumento delle ore di luce. (Ilmeteo.net)
Ecco il testo del documento pontificio pubblicato nell’odierna festa liturgica della martire. (L'Osservatore Romano)
Un gesto tenero di amore e affetto verso l’asinello di Santa Lucia, che illumina la notte più lunga dell’anno portando in dono ai più piccoli regali e, soprattutto, una mare di dolci. Proprio i dolci sono i protagonisti indiscussi di questa festa che accomuna generazioni di bergamaschi. (Prima Bergamo)
Festa di Santa Lucia, la lettera di Papa Francesco Per la festa di Santa Lucia, lettera del papa all’arcivescovo di Siracusa. Servizio di Rita Salerno (TV2000)
Nelle sere d’inverno di tanto tempo fa, non c’erano lampioni né schermi a illuminare il mondo. A farlo erano solo il chiarore delle stelle e il bagliore di qualche candela. In un’atmosfera simile, non era assurdo che le persone potessero credere a racconti e leggende. (Io Donna)