Dodici sculture di bronzo in piazza San Marco a Venezia: cosa sono e perché fanno discutere

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

A cura di Arianna Colzi Las Meninas a San Marco | Foto Comune di Venezia La nuova installazione in Piazza San Marco a Venezia sta facendo discutere. Le dodici sculture realizzate dall'artista Manolo Valdés, pittore e sculture spagnolo da anni residente a New York, sono state installate negli scorsi giorni davanti a Palazzo Ducale. L'artista celebre per le sue opere politiche, sempre ideate in chiave ironica e irriverente, ha curato “Las Meninas a San Marco", mostra en plein air in collaborazione con la Galleria d’Arte Contini, il Comune di Venezia e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre testate

Le "damigelle" di Valdes invadono piazza San Marco. e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna, con il supporto di Banca Ifis, Assicurazioni Generali e con media partner Gruppo Editoria Italia. (ilgazzettino.it)

Ma l’operazione fa discutere, per l’impatto dell’opera e anche per i termini economici. Arrivano le statue di bronzo di Manolo Valdés in piazza San Marco a Venezia: installate giovedì, ci rimarranno fino al 15 giugno. (Finestre sull'Arte)

La mattina del 28 marzo, piazza San Marco a Venezia si è svegliata con una novità. Tredici ingombranti sculture che in fila, l’una dopo l’altra, percorrevano il percorso che da Palazzo Ducale porta alla Basilica: “Sono in coda?” si chiede qualcuno. (Il Fatto Quotidiano)

C’era una volta una delle piazze più belle d’Europa e non solo, quella di San Marco, cuore di Venezia e salotto di tuttoil mondo. Dritte e perfettamente allineate come dei soldati nella piazzetta davanti a Palazzo Ducale, lo sguardo rivolto ve… (La Nuova Venezia)

"Reina Mariana" è la mostra all'aperto collocata in Piazzetta di San Marco, tra Palazzo Ducale e la Basilica, formata da una serie di statue in bronzo, omaggio a Diego Velàzquez. Dodici damigelle posizionate in fila e accompagnate da un'ulteriore scultura un po' più grande - "Infanta Margarita" - frutto di un'operazione avviata in sinergia col Comune e la galleria d'arte Contini, che consentirà all'opera di rimanere esposta al pubblico fino al 15 giugno. (ilgazzettino.it)

Questa serie di sculture bronzee, che, ricordiamo, è un’esposizione temporanea che durerà un paio di mesi (operazione interamente a carico della Galleria Contini di Venezia) ed è opera di un importante artista internazionale, ha destato indignazione da parte di Italia Nostra e altri esponenti della cultura veneziana: «Piazza San Marco non si tocca». (Corriere)