Fondi Coesione, De Luca: "Ho fatto gli auguri a Fitto e gli ho raccomandato di difendere l'italia"

“A Fitto ho fatto gli auguri e, soprattutto, una raccomandazione, gli ho detto cerca di difendere le politiche di coesione perché il tema è veramente delicato, perché avremo sicuramente una spinta parte di alcuni paesi, in particolare la Germania, ad eliminare le politiche di coesione. Questo è un tema decisivo e cruciale, quindi Fitto dovrà difendere, se va a rappresentare l'Italia, le politiche di coesione, cioè di sostegno finanziario e organizzativo ai territori più deboli". (La Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Queste somme dovranno essere spese dall’ente locale per investimenti strategici per i cittadini e imprese del territorio. Sembrano essere lontani, almeno sulla carta, gli scontri verbali tra la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. (QuiFinanza)

Dopo una contesa durata mesi, condita da ricorsi al Tar e al Consiglio di Stato, la presidenza del Consiglio e la Regione Campania hanno trovato un’intesa sull’assegnazione dei fondi di coesione. La premier, Giorgia Meloni, ha firmato ieri a Palazzo Chigi l’Accordo per la coesione per la Campania con il presidente della Regione, Vincenzo De Luca. (Il Sole 24 ORE)

– Dopo nove mesi di “guerra” – iniziata con la ‘marcia’ su Palazzo Chigi dello scorso gennaio a cui seguì l’appellativo ‘str…a’ indirizzato alla premier proferito dai divanetti del transatlantico di Montecitorio, e culminata con la vendetta ‘mediatica’ di Meloni che a Caivano, a maggio, salutò De Luca presentandosi, appunto, come “quella ‘str…a’ della Meloni” – oggi tra la presidente del Consiglio e il presidente della Regione Campania è stata siglata, se non una pace, almeno una tregua armata. (Agenzia askanews)

Ad annunciarlo, in una nota, il senatore di Fratelli d'Italia Domenico Matera . Con l'accordo di Coesione siglato tra la Regione Campania e il Governo per un totale di circa 3,5 miliardi di euro ci saranno benefici concreti per tutto il Sannio. (Gazzetta di Benevento)

2027 e Fondo di rotazione, pari a 3.478 milioni di euro per investimenti strategici per cittadini e imprese del territorio. La firma di oggi - rimarca la Presidenza del Consiglio - è l'esito di un percorso a ritmo serrato che ha visto le strutture della Presidenza del Consiglio, coordinate dal Ministro per le politiche di coesione, Raffaele Fitto, lavorare in sinergia con la Regione e le Amministrazioni centrali competenti per ciascuna materia, al fine di individuare le priorità progettuali, impegnandosi sulle tempistiche di realizzazione. (L'Unione Sarda.it)

Come Partito Democratico valuteremo l’impegno e l’indirizzo politico che Fitto proporrà, senza pregiudizi, verificando però con rigore che sostenga una posizione europeista, coerente con le linee programmatiche esposte da von der Leyen, prendendo le distanze dalle posizioni sovraniste di Fdi e Lega, con un impegno chiaro a rappresentare l’Italia e gli interessi dell’Unione, non il suo partito o il suo Governo. (Agenda Politica)