Addio a Raoul Casadei, è morto il re del liscio: la sua musica conquistò le balere di tutta Italia
Nato il 15 agosto 1937 a Gatteo, comune italiano di poco meno di 10.000 abitanti della provincia di Forlì-Cesena, in Emilia-Romagna, Casadei aveva contratto il virus e, con lui, altri famigliari.
È morto, all'ospedale di Cesena, Raoul Casadei, musicista conosciuto da tutti come il 're del liscio'.
Gli 80 anni di Raoul Casadei: ho tanti vizi
"Raoul sta benino, la preoccupazione maggiore è stata quando abbiamo notato sul saturimetro che la saturazione era bassa. (La Repubblica)
Ne parlano anche altri giornali
Diplomato alle magistrali, Raoul fa per diciassette anni il maestro elementare, ma è un grande appassionato di musica. Un sodalizio che funziona talmente bene che Secondo decide di rinominare la sua formazione Orchestra Secondo e Raoul Casadei (Corriere Romagna News)
La chitarra di Raoul, non una delle tante, ma quella della copertina di "Ciao Mare". Quella chitarra gliel'hanno corteggiata in tanti e a lungo, uno su tutti Ivan Graziani. (PerugiaToday)
Addio a Raoul Casadei, la carriera del musicista. Nato a Gatteo, diplomato alle magistrali, Raoul Casadei è stato per diciassette anni maestro elementare. Lo zio decise di rinominare la sua formazione Orchestra Secondo e Raoul Casadei. (Today.it)
Tradizione danzante che rappresenta un unicum mondiale dal momento che nessuna regione del mondo può annoverare tre balli allacciati popolari come ha la tradizione romagnola. Anche per questo Raoul Casadei merita un posto nel giardino dei romagnoli che hanno fatto bene all’Italia e al buon nome della Romagna” (ravennanotizie.it)
Con la sua orchestra (fondata nel 1928 dallo zio Secondo Casadi, autore della celeberrima 'Romagna Mia') ha reso il liscio famoso in tutto il mondo Da inizio marzo il musicista era ricoverato all'ospedale Bufalini di Cesena (QUOTIDIANO.NET)
: da quando è scoppiata la pandemia i musicisti non fanno più serate, sono ridotti veramente sul lastrico, senza sovvenzioni ed ora ci lascia anche Raoul Casadei, l'inventore del liscio, fu lui in una serata del 1972 a Garlasco a lanciare l'incitamento ”Vai col liscio” ai ballerini. (Valle Sabbia News)