Russia, crollo economia: rublo in picchiata. Cosa farà Putin per evitare la crisi? Spunta un «misterioso venditore di yuan»
L'economia russa è vicina al collasso. Mosca sta attraversando una delle fasi più critiche della sua storia recente e la tenuta del tessuto sociale si incrina sempre di più sotto i colpi della sanzioni internazionali e delle politiche interne di gestione statale. Circa 16 milioni di persone vivono sotto la soglia di povertà e la crescente inflazione sta erodendo a poco a poco gli asset strategici del Cremlino (ilmessaggero.it)
Su altri media
L’inflazione in Russia continua a salire e non può essere negata nemmeno dalle fonti pro-Cremlino. Il rublo è sceso al suo valore più basso dall'ìinizio della guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina nel febbraio 2022, valutato a 113 rubli per un dollaro il 27 novembre. (L'Opinione)
Per gli economisti l'ultimo segnale che c'è qualcosa che non va è arrivato con l'andamento del rublo: in una settimana a perso oltre l'11% precipitando fino a quota 113 (con un lieve recupero ieri) contro il dollaro, quasi ai livelli dell'inizio invasione. (il Giornale)
Che effetto hanno avuto i dazi sulla Cina Esaminiamo prima il caso dei dazi. (Forbes Italia)
Trump nomina Kellog inviato speciale per l'Ucraina Il rublo russo continua a crollare, con una perdita tra il 6% e il 7% solo ieri. Gli esperti prevedono ulteriori cali, e molti commentatori vedono nella crisi economica una risposta americana alle minacce nucleari di Putin (Tp24)
Lo riporta l'agenzia Interfax. (Corriere del Ticino)
Meno spettacolari e tragiche rispetto agli scenari di conflitto atomico paventati quotidianamente dal Cremlino, le ultime sanzioni di Washington hanno concretamente innescato un crollo del rublo, riportandolo su livelli che non si vedevano da marzo 2022, anno di inizio dell'invasion… (L'HuffPost)