Nubifragi: l'allerta meteo diventa arancione per Lecco
Nubifragi in arrivo e l'allerta meteo gialla emessa ieri della sala operativa della Protezione civile regionale, oggi, giovedì 26 settembre 202, diventa arancione per Lecco. Nubifragi: l'allerta meteo diventa arancione per Lecco 2Una vasta area di bassa pressione in approfondimento sulle Isole Britanniche provocherà un massiccio afflusso di correnti umide meridionali a ridosso di Alpi e Prealpi, che nelle prossime ore verranno interessate da moderate e forti precipitazioni - si legge nel bollettino - Nel dettaglio, si conferma una netta intensificazione delle piogge dal pomeriggio di oggi 26/09 su tutta l'area alpina e prealpina, dove in serata risulteranno forti e localmente a carattere di rovescio o temporale, con cumulate massime possibili fino a 100-130 mm nelle 12 ore sui versanti esposti ai flussi meridionali, in particolare su Valchiavenna, Alto Lario, Valtellina, Orobie e parte della Valcamonica (Prima Lecco)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Allerta arancione oggi 27 settembre in Lombardia, gialla in sei regioni, con venti forti e piogge al Centro-Nord. Il maltempo sull'Italia è determinato da una vasta area di bassa pressione in estensione sulle aree settentrionali del nostro Paese, con precipitazioni diffuse sui settori alpini e prealpini e una decisa intensificazione della ventilazione. (il Fatto Nisseno)
Tuttavia, il sollievo sarà temporaneo: secondo 3B Meteo, già a partire da martedì è previsto un ritorno delle nubi, accompagnato da rovesci e temporali, che interesseranno la città per buona parte della prossima settimana. (ilmessaggero.it)
Vento debole da E nella prima parte della giornata, sempre debole ma da SE nel pomeriggio; raffica massima intorno ai 14 km/h. Previsioni meteo Milano per Giovedi 26 Settembre: Generali condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse. (MeteoGiuliacci)
Meteo Milano situazione realtime - Venerdì 27 Settembre discreta 94 n/d Rilevazione Radar: 10 :10 precipitazioni assenti intensità: 0 su 12 (iLMeteo.it)
Per domani allerta arancione in Lombardia per rischio idrogeologico sui settori settentrionali della Lombardia, mentre allerta gialla in sei regioni: sulla Provincia Autonoma di Bolzano e su settori di Lombardia, Valle d'Aosta, Friuli Venezia Giulia, Liguria e Toscana. (ilmessaggero.it)
Una vasta area di bassa pressione si estenderà nelle prossime ore sulle aree settentrionali del nostro Paese, portando precipitazioni diffuse sui settori alpini e prealpini e una decisa intensificazione della ventilazione. (ilmessaggero.it)