Test di Medicina addio ma resta il numero chiuso: cosa prevede davvero la "riforma storica" del Governo Meloni

La svolta decisa dal Governo Meloni sullo stop al Test di Medicina e al numero chiuso per questa particolare facoltà ha fatto discutere. Ma cosa prevede esattamente la riforma? L'annuncio della riforma su test di Medicina e numero chiuso Cosa prevede la riforma del Governo Meloni sul numero chiuso a Medicina Medicina e riforma del Governo Meloni: cosa succede ora L’annuncio della riforma su test di Medicina e numero chiuso Nella giornata di mercoledì 16 ottobre, il vice presidente del Consiglio Antonio Tajani ha scritto su X: “Grazie a Forza Italia e al lavoro del ministro Anna Maria Bernini, si aprono le porte della facoltà di Medicina. (Virgilio Notizie)

La notizia riportata su altri giornali

La riforma dell’accesso a Medicina, definita “un passo storico” dalla Ministra dell’Università, Anna Maria Bernini, suscita forti perplessità nel mondo accademico. La Crui, la Confederazione dei Rettori delle Università Italiane, contesta l’abolizione del numero chiuso, prevedendo un’impennata di immatricolazioni ingestibile per le università. (Orizzonte Scuola)

La riforma prevede l'abolizione del numero chiuso al primo semestre, consentendo l'iscrizione aperta per tutti gli aspiranti medici senza sostenere i test d’ingresso. (Adnkronos)

Test di medicina, le associazioni di giovani medici: “Da Bernini solo propaganda, il numero chiuso non viene in nessuna forma abolito o superato” Di (Orizzonte Scuola)

A medicina senza test d’ingresso gli atenei si preparano all’invasione

Via il test d’accesso per gli iscritti alle facoltà di Medicina. È un «passo storico» e, su questo, il ministro dell’Università Anna Maria Bernini (Forza Italia) ha ragione da vendere: ma è anche un passo necessario perché, parliamoci chiaro, la carenza di dottori e professionisti della salute rischia di mandare in tilt il Paese e non per scherzo. (Liberoquotidiano.it)

Così il dottor Guido Marinoni, presidente dell’Ordine dei medici di Bergamo, commenta le ultime notizie relative alla sanità in Italia. Contrariamente a quanto è stato detto da più parti, non è stato abolito, ma aumentato. (BergamoNews.it)

La riforma dovrà andare in aula in parlamento ma l’intenzione è introdurre le novità già dal prossimo anno accademico per Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria e Medicina Veterinaria. L’idea è di eliminare il test d’ingresso e introdurre, dopo il primo semestre, uno sbarramento per gli aspiranti medici, in base agli e… (La Repubblica)