Samsung, primo sciopero nella storia dell'azienda coreana: migliaia di lavoratori in piazza, stop a tempo indeterminato

Per capire la portata storica basta vedere le foto: una massa impressionante di lavoratori con le giacche nere impermeabili che sfilano sotto la pioggia in quella che è la prima ondata di proteste contro Samsung. E la dichiarazione dello sciopero generale a tempo indeterminato da parte dei sindacati, che è solo l’inizio. Sale di tono la protesta dei lavoratori del gigante tecnologico sudcoreano che è tra i principali produttori di smartphone al mondo e uno dei pochi che realizza schede di memoria di alta qualità per l’intelligenza artificiale. (Corriere della Sera)

Su altre testate

Aspetti principali La National Samsung Electronics Union ha affermato che la decisione di scioperare a tempo indeterminato è stata presa dopo che, ha riferito l’agenzia di stampa Yonhap, la leadership dell’azienda non è riuscita a dialogare con loro durante uno sciopero di tre giorni da parte di alcuni dei suoi membri. (Forbes Italia)

È la prima volta che gli operai di Samsung lanciano uno sciopero tanto lungo, e la seconda nella storia, dopo la mobilitazione di un giorno portata avanti lo scorso 29 maggio. Il sindacato, che rappresenta circa 30.000 dipendenti, ha comunicato che i suoi membri hanno deciso di estendere l’azione sindacale, che originariamente doveva durare solo tre giorni, dopo che la direzione non ha accettato di avere colloqui con i rappresentanti degli operai. (L'INDIPENDENTE)

Il sindacato dei lavoratori del colosso tecnologico Samsung Electronics in Corea del Sud ha dichiarato che continuerà a scioperare a tempo indeterminato, a sostegno della lotta per aumenti salariali e giorni di ferie in più. (La Stampa)

Sciopero Samsung, protesta a tempo indeterminato dei lavoratori in Corea del Sud

I membri della National Samsung Electronics Union (NSEU), il sindacato principale dell'azienda, chiedendo un aumento di stipendio, bonus più alti e un giorno di ferie pagato in più, mettono in luce il lato nascosto del colosso tecnologico che, pur essendo leader nella produzione di smartphone, semiconduttori, chip ed elettrodomestici, e che sta investendo tantissimo nel settore dell’Ai, si mostra vulnerabile invece per quello che riguarda le condizioni di lavoro dei propri dipendenti. (L'HuffPost)

Tre giorni di sciopero a Samsung non sono bastati. (WIRED Italia)

Il sindacato nazionale dell'azienda ha dichiarato in un comunicato che lo sciopero continuerà "avendo appreso che la direzione non è disposta a discutere". Più di 5000 dipendenti avevano incrociato le braccia dopo il fallimento di lunghe trattative su salari e benefit (Sky Tg24 )