John Elkann tra i manager più pagati a Piazza Affari (9°). Ecco i suoi "turbostipendi". Tavares 1°, davanti a Della Porta e Prada

Carlos Tavares di Stellantis è il manager più pagato nel 2023 con 23,47 milioni di euro, seguito da Massimo Della Porta di Saes Getters con 21,14 milioni. La coppia della moda, Miuccia Prada e Patrizio Bertelli, guadagna ciascuno 19,3 milioni. Nonostante un calo rispetto al record del 2022, i turbostipendi dei manager delle società quotate italiane rimangono elevati. Il "pay watch" del Sole 24 Ore rivela che il numero di manager che hanno guadagnato oltre un milione è salito a 165, con 89 di loro che hanno superato i due milioni. (Tutto Juve)

Su altre testate

Molto più del suo capo, John Elkann, che si piazza solo al nono posto nella classifica che ha realizzato IlSole-24Ore. E tra loro anche alcuni di società "pubbliche", perché partecipate dallo Stato. (Torino Cronaca)

Un nuovo report pubblicato dal Sole 24 Ore evidenzia i compensi esorbitanti dei manager di società quotate italiane nel 2023. L’analisi, nota come “pay watch“, rivela chi sono i leader aziendali con stipendi record, monitorando le retribuzioni e mettendo in luce l’evoluzione di questa classe dirigente. (Gaeta.it)

Nel 2023, Carlos Tavares, amministratore delegato di Stellantis, ha guadagnato 23,47 milioni di euro lordi, un aumento del 57% rispetto all'anno precedente. Si tratta del manager più pagato tra le società quotate di Borsa Italiana. (il Giornale)

Da Tavares a Elkann e Cairo, i manager più pagati in Borsa nel 2023

Subito dopo, a pari merito, troviamo i protagonisti della moda Miuccia Prada e il marito Patrizio Bertelli, ciascuno con un guadagno di 19,3 milioni di euro. L’amministratore delegato di Stellantis, Carlo Tavares, è il manager più pagato di Piazza Affari, con un compenso lordo di 23,47 milioni di euro nel 2023, segnando un aumento del 57% rispetto all’anno precedente. (Calcio e Finanza)

L'analisi fatta prende in esame i documenti ufficiali pubblicati dalle società italiane quotate in Borsa, comprese quelle che hanno trasferito la sede legale all’estero. (Monza-News)

Lo stipendio di Tavares nel 2023 si è assestato su quota 23.470.233 fra fisso, bonus, incentivi e benefit vari. La classifica dei manager più pagati d'Italia incorona il portoghese Carlos Tavares, il ceo di Stellantis da mesi nell'occhio del ciclone per l'andamento delle vendite e per le travagliate sorti degli stabilimenti italiani. (QuiFinanza)