Malo. Primo caso autoctono di dengue su 20enne di Molina

Malo. Primo caso autoctono di dengue su 20enne di Molina
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
altovicentinonline.it SALUTE

Nella giornata di ieri è stato comunicato al Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’Ulss 7 Pedemontana la diagnosi di dengue su un cittadino residente nel Comune di Malo. Immediatamente è stato attivato un coordinamento con l’Amministrazione Comunale, concordando lo svolgimento già dalla giornata e nei prossimi giorni della disinfestazione nel raggio di 200 metri dalla residenza del soggetto, anche in area privata, come previsto dallo specifico protocollo regionale. (altovicentinonline.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Si tratta di una persona affetta anche da diverse altre patologie. Questo caso si aggiunge ad altri 4 registrati in queste ultime settimane, uno dei quali ha portato al decesso di una paziente, anche lei colpita da problematiche sanitarie antecedenti. (Radio Gold)

A livello nazionale altre regioni hanno già registrato nel corso di questa stagione... Mercoledì è stato notificato il primo caso autoctono di dengue del 2024 nella nostra regione . (Virgilio)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

West Nile nell’Alessandrino: una persona ricoverata, è il quinto caso

Di questi, 191 si sono manifestati nella forma neuro-invasiva, la più grave, mentre 42 sono stati identificati come casi asintomatici tra i donatori di sangue e 98 come febbre da West Nile. Nel periodo compreso tra il 5 e l'11 settembre 2024, sono stati segnalati 35 nuovi casi, portando così a 331 il numero totale dei contagiati dall'inizio della sorveglianza, partita a maggio. (leggo.it)

Salgono a 43 le Province con dimostrata circolazione di Wnv in vettori/animali/uomo appartenenti a 11 Regioni. Trentacinque nuovi casi umani di West Nile Virus sono stati segnalati nel periodo 5 – 11 settembre 2024. (Il Fatto Quotidiano)

Nella zona di Valmadonna, dove il 31 agosto scorso una donna di 83 anni era deceduta proprio a causa dell’infezione provocata dalla puntura di una zanzara infetta, l’Ipla (Istituto per le piante da legno e l’ambiente) ha messo in atto un’operazione straordinaria contro le zanzare, in risposta all’incremento dei casi di infezione da West Nile Virus. (Quotidiano Piemontese)