Legge di Bilancio 2025, pensione anticipata e di vecchiaia: tutte le informazioni

I requisiti per accedere e le soglie da non superare Per tutti coloro che sono direttamente interessati dall’argomento pensioni, sono previste due misure in merito al pensionamento: le opzioni contributive della pensione anticipata e di quella di vecchiaia, riservate a coloro che hanno iniziato a versare contributi dopo l’1 gennaio 1996. Nello specifico la prima opzione consente di anticipare l’accesso alla pensione di vecchiaia di 3 anni nel caso in cui l’assegno maturato sia giudicato sufficiente per vivere, mentre la seconda rappresenta una valida alternativa per coloro che non sono riusciti a raggiungere il minimo legale di contributi, in quanto basta averne maturati almeno 5 anni (anziché 20 anni) per andare in pensione, ma non prima del compimento dei 71 anni di età. (Quotidiano di Sicilia)

Su altre fonti

La misura per il pensionamento anticipato tanto voluta da Matteo Salvini, introdotta per il 2024 e in proroga di un anno nell’attuale versione vincolata al metodo contributivo, aveva mostrato fin dai primi giorni ben poco appeal tra i lavoratori che sperano di lasciare l’impiego prima del raggiungimento dellaloro pensione di anzianità. (Corriere della Sera)

Grazie alla modifica della scadenza di questa misura, il governo ha aperto la possibilità di andare in pensione anche a chi, per qualche mese o addirittura per qualche settimana, era risultato escluso dalla novità introdotta lo scorso anno, ossia dai cinque mesi di età in più necessari per la chiusura dei requisiti per uscire dal lavoro. (InvestireOggi.it)

Quota 103 per la pensione anticipata non conviene secondo l'INPS, preferibile il Bonus Maroni ma con vantaggi economici solo nel breve termine. Chiedere la pensione anticipata scegliendo la formula flessibile Quota 103 non è conveniente e non sembra attirare l’attenzione di un’ampia platea di futuri pensionati. (PMI.it)

Pensioni 2025: 3 diverse scelte per monetizzare al massimo l’importo della pensione

La legge di Bilancio del 2024 (non quella nuova, ma la precedente) ha introdotto per determinati contribuenti la possibilità di riscattare fino a 5 anni di contributi in modo tale da trovarsi al compimento 67 anni, in condizione di poter andare in pensione. (Pensioni e Fisco)

Questa riforma costituisce un passo importante per chi si avvicina alla pensione e attendeva da tempo un alleggerimento delle regole. In pensione a 60 anni, non sembra vero ma si può fare domanda. L’incubo è finito: non dovrai lavorare per sempre. (lagazzettadiviareggio.it)

Se vado in pensione a 64 anni di età nel 2025 come posso monetizzare al massimo la prestazione? Questa domanda è una di quelle che sicuramente si pongono quanti sono nati nel 1961 e compiono 64 anni di età nel 2025. (InvestireOggi.it)