Il premier della Slovacchia Fico ferito in un attentato. Sarebbe in condizioni gravi

Bruxelles – Il primo ministro della Slovacchia, Robert Fico, è rimasto ferito a seguito di una sparatoria nella città di Handlová e ora si trova in ospedale in condizioni gravi. Lo riportano i media locali slovacchi, che hanno reso nota la dinamica della sparatoria avuta luogo oggi (15 maggio) al termine di una riunione pubblica fuori dalla capitale. Il leader del partito di governo Smer-Sd e primo ministro slovacco era appena uscito dal centro culturale dove aveva avuto luogo la sessione con i ministri del suo gabinetto per salutare una piccola folla di persone riunite, quando i testimoni hanno sentito alcuni spari e il premier Fico è stato colpito all’addome, al petto e a un arto dai colpi di arma da fuoco. (EuNews)

Se ne è parlato anche su altri media

Semplificando molto: il premier slovacco è il leader di una formazione nazionalista di sinistra che prende le mosse dal vecchio partito comunista (e che ora è stato sospeso dalla famiglia dei Socialisti europei), mentre Orban è nato e cresciuto nel solco dell'opposizione all'Unione sovietica, negli anni Ottanta il suo partito, Fidesz, chiedeva riforme liberali ed era favorevole all'integrazione europea. (ilmessaggero.it)

Il premier slovacco è stato ferito a colpi di arma da fuoco subito dopo la riunione di governo a Handlova, vicino Bratislava. Lo riferisce la Bbc. Arrestato l'aggressore, i particolari (Livesicilia.it)

L’attacco è avvenuto al termine di una riunione del governo, nei pressi di un centro culturale della città di Handlova. Dopo aver salutato la folla, il premier slovacco è stato raggiunto dai proiettili esplosi da un uomo – un settantunenne originario di Levice – fermato da alcuni passanti e immediatamente arrestato dalle forze dell’ordine presenti nell’area. (Nicola Porro)

I media slovacchi hanno identificato in JC Braň, un pensionato di 71 anni con la passione per la poesia, l'uomo che oggi ha sparato al primo ministro slovacco Robert Fico. (ilmessaggero.it)

Ho appreso con profondo sconcerto la notizia del vile attentato al Primo Ministro slovacco Robert Fico. Anche a nome del Governo italiano desidero esprimere la più ferma condanna di ogni forma di violenza e attacco ai principi cardine della democrazia e delle libertà. (Governo)

“Signore e signori, la sessione è sospesa a tempo indeterminato perché il Primo Ministro della Repubblica Slovacca è stato colpito da un proiettile. Questo è il vostro lavoro”, l’annuncio amareggiato del vicepresidente del Parlamento slovacco Lubos Blaha una volta appresa la notizia dello sparatoria in cui è stato ferito il primo ministro Robert Fico (LAPRESSE)