Confartigianato: mancano lavoratori green
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le Pmi lucane come quelle di tutto il Paese non faticano solo a trovare operai specializzati, muratori, elettricisti ma anche e soprattutto personale con elevate competenze green, tra cui installatori... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
La notizia riportata su altri giornali
La bolletta elettrica delle aziende italiane si conferma tra le più costose d'Europa: stando al rapporto, con un prezzo netto medio di 28,44 centesimi/euro per kWh, l'Italia è al quinto posto tra i Paesi dell'Unione economica e monetaria (Uem). (Tiscali Notizie)
Il caro energia incide maggiormente sui bilanci delle imprese del NordEst, a partire da Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. Secondo un’indagine realizzata da Confartigianato, gli extracosti per il caro energia ammontano 2.354 milioni spesi in più per la Lombardia, la regione italiana in cui le imprese hanno subito il maggiore onere per l’energia elettrica rispetto all’Ue nel biennio 2022-2023. (Il NordEst Quotidiano)
Energia pesa sulla competitività delle imprese italiane. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Transizione green, Picciato (Confartigianato): scuola in ritardo nella creazione di competenze per il mondo del lavoro Di (Orizzonte Scuola)
In questo quadro la Toscana si piazza tra le regioni le cui imprese hanno subito il maggiore extra-costo per l'energia elettrica rispetto all'Ue nel biennio 2022-2023. Sulla competitività delle imprese toscane pesa, tra le altre cose, il costo dell'energia, in particolare quella elettrica. (LA NAZIONE)
Le piccole e medie imprese in Italia stanno faticando a trovare personale che abbia elevate competenze “green”: ne mancano oltre 828mila, pari al 51,9% del totale della manodopera richiesta con queste caratteristiche. (Sky Tg24 )