Situazione meteo: altro freddo in arrivo e probabile prima neve sul nostro Monte Vulture. Ecco i dettagli
Una circolazione depressionaria abbraccia la Regione determinando frequenti annuvolamenti e calo delle temperature. Quindi che tempo tempo ci attende sul Vulture-Melfese? Secondo gli esperti di 3bmeteo, domani, Venerdì 15 Novembre avremo cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in assorbimento nel pomeriggio. La temperatura massima registrata pare che sarà di 9°C, la minima di 5°C. Dato il calo termico importante, probabilmente nelle zone più alte del nostro Monte Vulture, potrebbero arrivare i primi fiocchi di neve di questa stagione. (vulturenews.net)
La notizia riportata su altre testate
Roma potrebbe raggiungere una minima di 2°C ovvero il valore più basso degli ultimi 12 anni nella seconda decade, mentre il record rimarrà ben lontano: il 18 novembre del 1981 si scese a -3,2°C a Ciampino. (la Repubblica)
Un vortice freddo sta iniziando a transitare lungo la penisola e, nel suo passaggio lungo le regioni orientali dell’Italia, sta portando a un abbassamento delle temperature e a condizioni di maltempo. Questo raffreddamento atmosferico favorirà anche le nevicate lungo la dorsale appenninica del Centro-Sud, ma entro Sabato il suo effetto si sarà esaurito. (Tempo Italia)
Le correnti atlantiche si impadroniranno del nostro Continente, entrando sul nostro Paese con direttrice da nord-ovest. Il prossimo fine settimana fungerà da cerniera per un cambiamento del tempo che si manifesterà nell’arco della settimana prossima su parte del nostro Paese. (MeteoLive.it)
Sul resto d’Italia il sole sarà prevalente. Sono attese precipitazioni sparse, nevose sotto i 1000 metri su Romagna, Marche e Abruzzo, a 1400 metri in Molise a quote più alte al Sud. (Corriere della Sera)
L'autunno è ormai entrato pienamente nel vivo ma per molte zone d'Italia si può iniziare a parlare di "assaggio" d'inverno vista la prima discesa di aria fredda dal Nord Europa che si farà sentire per tutta la seconda parte della settimana con nevicate a quote basse su Alpi e Appennini e le prime gelate in pianura al Centro-Nord con minime fino a 0°C. (il Giornale)
Meno certo, invece, il suo arrivo in Italia poiché molto dipenderà dall’asse di discesa della saccatura: in caso si rivelerà troppo orientale, avremo solo un veloce guasto al centro-sud con calo termico, mentre in caso di entrata più occidentale avremmo a che fare con un severo peggioramento su gran parte d’Italia ed abbondanti nevicate in montagna. (MeteoLive.it)