Il presidente della Fed, Powell: “È giunto il momento di tagliare i tassi”

La Federal Reserve è pronta a tagliare i tassi di interesse, fiduciosa che l'inflazione si stia attenuando verso livelli normali e diffidente nei confronti di un ulteriore rallentamento del mercato del lavoro. «È giunto il momento di adeguare la politica», ha dichiarato venerdì il presidente della Fed Jerome H. Powell nel suo discorso più atteso dell'anno. «La direzione di marcia è chiara». Powell non ha specificato una tempistica, né ha fatto previsioni su quanto i leader della Fed si stiano preparando a ridurre i tassi. (La Stampa)

La notizia riportata su altri giornali

“Cosa si attendono gli operatori da Powell? Semplice, anticipazioni circa il futuro taglio dei tassi. Le principali Borse europee potrebbero aprire in territorio positivo l’ultima seduta della settimana, quella in cui ci sarà l’atteso discorso del presidente della Fed, Jerome Powell, a Jackson Hole. (Finanza.com)

"Abbiamo assistito a una notevole riduzione dell'inflazione. La presidente della Federal Reserve Bank di Boston, Susan Collins, ha affermato che presto sarà opportuno cominciare a tagliare i tassi di interesse per contribuire a preservare un mercato del lavoro ancora sano. (LA STAMPA Finanza)

Il tema è noto: l’attesa dei mercati è che a settembre la Banca centrale americana inizi il percorso di riduzione de… (la Repubblica)

Tassi, oggi parla Powell: verso il taglio a settembre. Frenano i salari nell’eurozona, si rafforza l’ipotesi di un nuovo ribasso della Bce

Tutta l’attenzione della giornata è concentrata sul discorso del Presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, al Simposio della FED di Jackson Hole, oggi alle ore 16 italiane, con gli investitori che da una parte danno per scontato un taglio dei tassi a settembre, dall’altra, dopo aver visto temono il raffreddamento del mercato del lavoro, temono una caduta in recessione dell’economia statunitense e quindi la Fed voglia procedere con più azioni consecutive questo autunno. (FIRSTonline)

I mercati tornano alla calma. Come leggere l'evento di domani che tiene tutti sulle spine. (Criptovaluta.it)

Gli occhi degli investitori di tutto il mondo sono puntati oggi su Jackson Hole, piccola cittadina di circa 10mila abitanti a quasi duemila metri di altezza sulle montagne del Wyoming, nel nord ovest degli Stati Uniti. (ilmessaggero.it)