La classifica delle città “full digital” d’Italia. Sul podio: Bergamo, Bologna e Firenze

Roma – 30 novembre 2024 – Le città italiane leader dell’innovazione digitale, che hanno integrato la tecnologia in tutti gli aspetti di infrastruttura e servizi, sono Bergamo, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Modena, Roma e Venezia , seguite da vicino da ben 30 Comuni che stanno rapidamente migliorando nel percorso di maturità digitale. Queste le prime realtà nella classifica di ICity Rank 2024, la ricerca annuale sulla trasformazione digitale dei 108 Comuni Capoluogo realizzata da FPA, la società di servizi e consulenza del Gruppo Digital 360 che accompagna amministrazioni e aziende interessate ai processi di cambiamento della PA, presentata il 28 novembre nel corso di Forum PA Città, l’annuale appuntamento di FPA dedicato alla trasformazione digitale delle città italiane. (Sestopotere)

Ne parlano anche altri media

Bergamo, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Modena, Roma e Venezia sono le città italiane leader dell’innovazione digitale, che hanno integrato la tecnologia in tutti gli aspetti di infrastruttura e servizi, seguite da vicino da ben 30 Comuni che stanno rapidamente migliorando nel percorso di maturità digitale. (Notizie d'Abruzzo)

PAVIA – Le città identificabili come “full digital“, a cui si può riconoscere quindi l’ambito titolo di smart cities sono otto: Bergamo, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Modena, Roma e Venezia. Il dato emerge da ICity Rank 2024, la ricerca annuale sulla trasformazione digitale dei 108 Comuni capoluogo realizzata da Fpa, società del gruppo Digital360, presentata nell’ambito del Forum Pa Città, sull’innovazione urbana e tappa conclusiva del percorso di lavoro dell’ICity Club. (Radio Gold)

Brilla infatti, in particolare, tra le amministrazioni digitali in Italia, ottenendo il 19° posto in questa dimensione valutata dalla classifica. La ricerca si è adattata nel corso degli anni alla profonda e continua evoluzione delle tecnologie e dei servizi digitali. (il Resto del Carlino)

Treviso e Belluno tra le ultime in classifica per digitalizzazione dell'amministrazione pubblica: 95esima e 104esima. Eccellono Venezia e Verona

Secondo ICity Rank, la ricerca sulla digitalizzazione dei comuni capoluogo, Cremona è tra le città italiane “altamente digitali”. Si colloca al 2° posto nella classifica delle amministrazioni digitali, al 23° in quella dei comuni aperti e al 27° in quella delle città connesse. (CremonaOggi)

Un gradino sotto, dunque, le 8 'full digital', ovvero quelle città che hanno integrato la tecnologia in tutti gli... Verona è tra le 30 città italiane definite 'altamente digitali'. (Virgilio)

Tra le qualità della città Treviso, non c'è quella della capacità di digitalizzare i servizi: a dichiararlo è la Fpa Digital 360, un ente che si occupa di monitorare il progresso tecnologico delle amministrazioni dei comuni capoluoghi di provincia. (ilgazzettino.it)