Meloni: “Con Zelensky parlato di pace giusta”

Meloni: “Con Zelensky parlato di pace giusta”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
RSI.ch Informazione INTERNO

Dopo una visita in Germania, dove ha partecipato a una riunione dei sostenitori internazionali di Kiev e ha incontrato il cancelliere Olaf Scholz, venerdì sera Zelensky è arrivato a Cernobbio per perorare la sua causa in Italia. Kiev chiede ai suoi alleati di eliminare le restrizioni che le consentirebbero di effettuare attacchi in profondità sul territorio russo contro obiettivi militari ritenuti “legittimi”, come le basi aeree da cui decollano gli aerei che bombardano l’Ucraina. (RSI.ch Informazione)

La notizia riportata su altri giornali

Al Forum di Cernobbio si è svolto l’atteso incontro bilaterale tra la Presidente del Consiglio italiana, Giorgia Meloni, e il Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. (FIRSTonline)

Con questi passi, con la convinzione, con le conferenze di ricostruzione e con accordi concreti, rafforziamo l'economia e avviciniamo la fine della guerra". (Today.it)

Villa d'Este non sarà evidentemente il rifugio anti-bombardamenti del palazzo presidenziale di Kiev in cui si incontrarono a febbraio 2023, eppure all'incontro con Volodymyr Zelensky di ieri, a margine del Forum Teha di Cernobbio, Giorgia Meloni ha portato la stessa convinzione che un anno e mezzo fa la fece sbarcare in Ucraina per la prima volta: «Non dobbiamo mollare» nonostante l’opinione pubblica sia «legittimamente spaventata» dalla guerra. (ilmessaggero.it)

Meloni a Zelensky, impegno per la legittima difesa dell'Ucraina

Durante l'incontro, le parti hanno discusso della ricostruzione postbellica dell'Ucraina. (Il Piccolo)

Lo ha scritto su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, riferendo... "Ringrazio Giorgia Meloni e il popolo italiano per il loro sostegno e gli sforzi nel ripristinare una pace giusta". (Virgilio)

Meloni vede Zelensky: "Impegno continuo per la legittima difesa dell'Ucraina" Zelensky ringrazia l'Italia, Crosetto: Continueremo a formare i soldati ucraini (AGI - Agenzia Italia)