Governo approva il dl Omnibus: raddoppiata flat tax per "miliardari" che spostano domicilio fiscale in Italia

"Il provvedimento contiene misure di carattere fiscale e finanza pubblica, in particolare quella che ha fatto molto rumore è il raddoppio della cosiddetta flat tax per i 'miliardari' che trasferiscono il domicilio fiscale in Italia": lo ha detto il ministro Giorgetti al termine del Cdm che ha approvato il decreto Omnibus (Fanpage.it)

La notizia riportata su altri media

Tassazione extraprofitti Raddoppio della flat tax per i “paperoni” Contributi agli sfollati di Scampia Tassa di soggiorno Concessioni balneari Fisco Privatizzazione e canone Rai Il ministro dell'Economia, Giancarlo GiorgettiIMAGOECONOMICA Tassazione extraprofitti Era stata sbandierata (in particolare dal ministro Salvini) come una grande conquista ma poi non aveva portato a risultati tangibili per le casse dello Stato: la tassazione degli extraprofitti delle banche (messi a segno in particolare grazie agli alti tassi di interesse della Bce nel 2023). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il decreto Omnibus licenziato ieri dal consiglio dei ministri è talmente disomogeneo da essere peculiare anche per il livello medio dell’esecutivo. Nell’ultimo atto del governo prima della pausa estiva ci sono indicazioni fiscali e quelle sul trasferimento dei puledri, fondi post crollo a Scampia e fondi per i festival «identitari». (il manifesto)

Roma, 7 ago. Quindi l’imposta sostitutiva sui redditi prodotti all’estero realizzati da persone fisiche che trasferiscono la propria residenza fiscale in Italia sale dagli attuali 100mila a 200mila euro l’anno. (Agenzia askanews)

Cdm, ok al decreto Omnibus: dalla flat tax per i “paperoni" agli extraprofitti: cosa c’è e (soprattutto) cosa manca

Raddoppio della flat tax per i Paperoni stranieri, il sostegno agli sfollati delle Vele di Scampia, la Zes, ma anche micromisure come l'Iva delle associazioni sportive, dei maestri di sci e sul trasferimento dei puledri. (Tiscali Notizie)

Riduzione dell’acconto sui redditi prodotto nell’anno e maggiore chiarezza nell’attribuzione delle quote di competenza tra Inpgi e Inps. Un contributo minimo di 416,64 euro, che a molti inizia a essere eccessivo visto che è stato cresciuto sensibilmente di anno in anno e che spesso è di gran lunga superiore a quello che effettivamente corrisponde al compenso percepito nel corso dell’anno. (Il Giornale d'Italia)

Tutela assicurativa, risorse ricerca, valorizzazione filiera tecnica, immissioni in ruolo: le novità del DL Omnibus Di (Orizzonte Scuola)