Obbligo di contenuto riciclato nelle bottiglie in PET, i chiarimenti del MASE
Il Ministero, nella nota inviata a Conai, Coripet e Corepla, chiarisce le modalità di calcolo del contenuto minimo di plastica riciclata nelle bottiglie per bevande, specificando obblighi per produttori e consorzi, tempistiche di adeguamento e obiettivi nazionali vincolanti, in linea con le direttive europee per una gestione sostenibile delle risorse e il raggiungimento dell’economia circolare Con una nota ufficiale del 23 dicembre 2024, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha fornito importanti chiarimenti sull’implementazione dell’obbligo di utilizzo di contenuto un plastica riciclato (R-PET) nelle bottiglie per bevande. (Eco dalle Città)
Su altre fonti
L’esplosione dell’e-commerce e, di conseguenza, l’aumento a dismisura della quantità di imballaggi necessaria per confezionare gli oggetti, la crescente attenzione dei consumatori per la sostenibilità e gli interventi normativi dell’Unione Europea, come raggiungere il 100% di imballaggi in plastica riutilizzabili o riciclabili e una riduzione del 55% delle emissioni di carbonio entro il 2030: da qualunque punto si guardi l’argomento, le imprese sono indotte a fare passi avanti per eliminare gli imballaggi monouso, utilizzare contenitori riutilizzabili e adottare un packaging più ecologico. (EconomiaCircolare.com)
La decisione di tenere attaccato il tappo alla bottiglia non è stata presa con molto entusiasmo dai cittadini. Non sono mancate proteste (anche da parte di personaggi illustri) e prese in giro sui social. (il Giornale)
Si tratta di un progetto specifico di raccolta e riciclo di di contenitori per liquidi in PET per uso alimentare post-consumo attraverso l’installazione, su spazio pubblico comunale, di eco-raccoglitori da adibire a questa tipologia di raccolta differenziata. (AndriaLive)
Dall’inizio di quest’anno, il 2025, nell’Unione Europea tutte le bottiglie di plastica per le bevande dovranno contenere almeno il 25% di plastica riciclata. Lo prevede la cosiddetta ‘Direttiva Sup’, adottata dal Parlamento Europeo il 5 giugno 2019 ed entrata in vigore negli Stati membri il 3 luglio 2021. (LAPRESSE)