Esercitazioni di routine: ecco perché l’attacco a Taiwan non è imminente

Approfondimenti:
Ucraina

La Cina Popolare ha lanciato un’esercitazione militare su larga scala che ha simulato un blocco navale dell’isola della Repubblica di Cina-Taiwan. L’esercitazione, nome in codice “Joint Sword – 2024B”, ha coinvolto la Marina, l’Aeronautica militare, la Forza missilistica dell’Esercito Popolare di Liberazione (PLA) e la Guardia costiera cinese. Una scontata – ormai ripetuta ogni anno – risposta al discorso pronunciato in occasione della Giornata nazionale dal presidente di Taiwan Lai Ching-te, che ha affermato la non dipendenza di Taiwan dalla Cina Popolare. (Nicola Porro)

Ne parlano anche altre fonti

La Cina torna a ribadire la sua posizione su Taiwan: la riunificazione è un obiettivo irrinunciabile, da perseguire anche con la forza se necessario. Ma l’isola, forte del sostegno internazionale, rilancia: “Il mondo è con noi“. (Il Fatto Quotidiano)

Pechino ha schierato aerei da combattimento, droni, navi da guerra e unità della guardia costiera per circondare la provincia ribelle. Sono state avvistate anche 14 navi da guerra della Marina cinese (in calo dalla stima di 17 diffusa ieri) e 12 ‘navi ufficiali’, costruite dalle unità della guardia costiera e da altre imbarcazioni militari. (RSI.ch Informazione)

Lo riferisce oggi la tv di stato cinese CCTV.Xi ha ispezionato la contea di Dongshan, nella provincia sud-orientale del Fujian, ieri pomeriggio. – Il presidente cinese Xi Jinping si è recato in visita a un’isola costiera appena vicina allo Stretto di Taiwan, un giorno dopo che l’Esercito popolare di liberazione (PLA) ha concluso grandi esercitazioni militari intorno a Taiwan. (Agenzia askanews)

Radar, missili e sommergibili: il piano di Taiwan contro l'anaconda cinese

Pechino ha fatto sapere di aver concluso "con successo" l'esercitazione Spada congiunta 2024-B con cui lunedì 14 ottobre ha voluto dare un segnale alla leadership di Taipei. Le manovre sono state lanciate senza notifiche preventive e con un perimetro d'azione per la prima volta nelle 24 miglia nautiche della zona contigua. (Fanpage.it)

Sono 153 gli aerei cinesi rilevati intorno a Taiwan in 24 ore. Lo rende noto il ministero della Difesa dell’isola, parlando di “numero record” di caccia e altri aerei da guerra. Di questi, 111 aerei da guerra – riporta la Cnn – hanno attraversato la Linea mediana, un punto di demarcazione informale nello Stretto di Taiwan che Pechino non riconosce, ma che fino agli ultimi anni aveva ampiamente rispettato e sono entrati nella zona di identificazione della difesa aerea di Taiwan (Adiz). (LAPRESSE)

Le forze armate della Cina " hanno concluso con successo " l'esercitazione Spada congiunta 2024-B (Joint Sword 2024-B) attorno all'isola di Taiwan, ha fatto sapere il comando del Teatro orientale dell’esercito cinese con un messaggio sul suo account ufficiale WeChat. (il Giornale)