Aids e Hiv, cosa sono e come si combattono
L' 1 dicembre e' la Giornata mondiale di lotta all'Aids, un'occasione per riflettere sui progressi raggiunti e sulle sfide ancora aperte nel contrasto a questa malattia. L'AIDS, sindrome da immunodeficienza acquisita, e' una malattia infettiva causata dal virus HIV, ovvero il virus dell'immunodeficienza umana. L'azione principale del virus e' ridurre le difese immunitarie dell'organismo: infatti distrugge le cellule CD4 che svolgono un'importante azione di difesa contro altre infezioni. (Tiscali Notizie)
Se ne è parlato anche su altre testate
Più della metà (il 57,5%) avviene in ritardo. È quanto emerge dal «Report sulle nuove diagnosi di infezione da Hiv 2023» a cura del Seresmi (Servizio regionale per l’epidemiologia, sorveglianza e controllo delle malattie infettive) dell’Istitutonazionale per le malattie infettive Lazzaro Spallanzani, diretto da. (Corriere Roma)
Nel corso degli ultimi anni la ricerca e l’adozione di terapie in grado di tenere sotto controllo il virus dell’Hiv ed evitare lo sviluppo della malattia che compromette l’apparato immunitario hanno conosciuto enormi progressi. (RaiNews)
In Valle d'Aosta, la lotta all’HIV e all’AIDS è una priorità per le strutture sanitarie, come dimostrano le iniziative organizzate dalla Struttura Complessa Malattie Infettive dell’Ospedale Parini di Aosta. (Valledaostaglocal.it)
« Purtroppo dobbiamo ancora parlare di pandemia – commenta lo specialista – con milioni di pazienti nel mondo. Il bacino maggiore è nelle regioni dell’Africa subsahariana, ma in tutti i continenti si contano migliaia di nuovi contagi ogni anno. (varesenews.it)
Prosegue la campagna di comunicazione del Servizio sanitario regionale “Il lato positivo”, con Arcigay, Gruppo Trans APS e Plus Odv per promuovere consapevolezza sulla prevenzione e sui comportamenti corretti per ridurre i rischi. (Estense.com)
Lotta, sbuffa, spreca ma non molla mai e alla fine la porta a casa. Una vittoria di grande carattere quella centrata dalla Dinamo contro Trieste, battuta 98-86 al PalaSerradimigni. Due punti meritati e pesanti che danno una vera e propria boccata d’ossigeno alla classifica e portano fiducia, in un gruppo che ne aveva davvero bisogno. (SARdies.it)