Il Ponte sullo stretto può partire, è psicodramma WWF
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Commissione tecnica di Valutazione dell’impatto ambientale ha dato parere favorevole alla costruzione del Ponte sullo stretto di Messina, ma al WWF non basta ancora e si prepara a fare ricorso all’Unione Europea. Riavvolgiamo rapidamente l’ultima parte del nastro di una telenovela che si trascina da decenni. Il consorzio Eurolink, che è stato incaricato di realizzare l’infrastruttura che collegherà la Sicilia alla Calabria e che è guidato da Webuild (principale general contractor italiano e quotato in Piazza Affari) nei mesi scorsi ha integrato il progetto. (Nicola Porro)
Ne parlano anche altre testate
Il prossimo 29 novembre dalle ore 14:30, presso la Sala Accademia – Padiglione 6 della mostra d’Oltremare di Napoli, sul viale Kennedy, si terrà un importante convegno dal titolo “Ponte sullo Stretto di Messina: sfida o realtà”. (StrettoWeb)
Ecco di quanto è cresciuta la stima dei costi della costruzione del Ponte. Nel conto anche i fondi per poter realizzare progetti compensativi per la città. (Messina)
Il ponte faciliterebbe il trasporto di merci e persone, incrementando il turismo e favorendo nuovi investimenti. Il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina mira a collegare la Sicilia alla Calabria, con l’obiettivo di migliorare la mobilità e ridurre i tempi di attraversamento tra l’isola e il continente. (Marine CuE)
Tra il 1981 e il 1997 sono stati spesi 135 miliardi di lire per vari studi di fattibilità iniziale. Nel 2013 il Governo Monti ha liquidato la società al costo 342 milioni fra penali e indennizzi, ai quali si aggiungono altri 130 milioni già spesi per altri studi di fattibilità. (LaC news24)
La tentazione era quella di non pensare al Ponte sullo Stretto come a un’eventualità concreta, forse per l’abitudine indotta dal numero di progetti chiusi nei cassetti, dalle decine di società costituite e dissoltesi nel tempo. (L'HuffPost)
«L’importo relativo alla costruzione del Ponte, inteso solo come opera di attraversamento, è di circa 4-5 miliardi di euro. Il costo del Ponte, dunque, è pari al 40% dell’importo totale delle opere. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)