Influenza, Andreoni: "Non solo australiana, tutte le forme possono dare encefaliti"

Più informazioni:
Morti sul lavoro

"L'influenza è una malattia sistemica, guai a definirla 'banale': ogni anno è causa di 5-15mila decessi poiché può dare complicanze molto severe, non soltanto respiratorie, come ad esempio delle encefaliti con interessamento del sistema nervoso centrale. Ma sia chiaro, i sintomi neurologici riscontrati al Policlinico San Martino di Genova nel primo paziente con H3N2, un uomo di 76 anni, non sono esclusivi dell'austrialiana. (Tiscali Notizie)

Su altre fonti

Il paziente, un uomo di 76 anni, presenta sintomi gravi. Il virus H3N2 può colpire vari organi, tra cui cervello e polmoni, come ha spiegato Matteo Bassetti, direttore delle Malattie infettive dell’ospedale su X (ex Twitter). (la VOCE del TRENTINO)

“Si tratta di un uomo di 76 anni con un quadro clinico impegnativo e sintomi importanti”, ha dichiarato il virologo che poi ha aggiunto: “Se il buongiorno si vede dal mattino… non sarà una bella stagione influenzale”. (Tiscali Notizie)

Ci sono invece 3 casi di H1N1 e un caso, in Sardegna, che al momento non è riconoscibile. Lo spiega a Quotidiano.net Maria Rosaria Campitiello, capo dipartimento Prevenzione del ministero della Salute. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Influenza australiana H3N2, sintomi gravi e primo ricovero in Italia

Negli ultimi giorni sono stati isolati in diverse regioni italiane i primi casi di influenza A-H3N2, volgarmente detta «australiana» che proprio in Australia ha alimentato la seconda stagione influenzale più pesante dell’ultimo decennio con oltre 15 milioni di persone contagiate Che cosa è H3N2?È un sottotipo del virus A dell’influenza. (Corriere della Sera)

Il sottotipo H3N2, già presente in Italia, può colpire anche altri organi oltre ai polmoni. Gli esperti segnalano possibili complicanze neurologiche e raccomandano la vaccinazione per prevenire il sovraccarico degli ospedali (Sky Tg24 )

Primo ricovero a Genova (BlogSicilia.it)