Sciopero Usb: «Zero risposte, Salvini sa solo precettare»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“Salario, diritti, dignità”. E’ riuscito lo sciopero generale del sindacato di base Usb, che ha manifestato in solitaria mentre Cobas e Cub avevano incrociato le braccia nello stesso giorno dello sciopero generale dei sindacati confederali. In migliaia sono scesi in piazza nelle manifestazioni, le principali a Roma e Milano, ed è proprio nel settore dei trasporti, da quello ferroviario al trasporto pubblico locale, che si sono registrate le adesioni più alte allo sciopero, dopo che il Tar del Lazio aveva annullato l’ennesima precettazione disposta da Matteo Salvini (il manifesto)
Ne parlano anche altri media
Bandiere, fumogeni e fischietti e cori contro il governo e soprattutto contro il ministro Matteo Salvini. Centinaia di lavoratori, studenti e migranti hanno sfilato a Roma al corteo dell'Unione sindacale di base (Usb) per lo sciopero generale di 24 ore di oggi. (Tiscali Notizie)
La mobilitazione coinvolge diversi settori cruciali: dal trasporto pubblico e privato, al pubblico impiego, dalla scuola alla sanità, con migliaia di lavoratrici e lavoratori coinvolti in tutta Italia. (Italia Oggi)
Hyde. Il premier più potente d’Europa (‘Politico’,Usa). (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Decine e decine di treni cancellati. Succede anche a Milano, Torino - anche teatro di duri scontri tra antagonisti e forze dell’ordine -, Firenze, Napoli. (Corriere della Sera)
Nonostante lo sciopero che ha coinvolto il settore ferroviario, Trenitalia è riuscita a garantire una copertura significativa del servizio, sono stati infatti assicurati 2 treni regionali su 3 e il servizio si è mantenuto solido, con 9 Intercity su 10 regolarmente in viaggio e oltre il 50% delle Frecce operative. (Il Giornale d'Italia)
Lo sciopero nazionale è previsto dalle 21 di giovedì 12 alle 20:59 di venerdì 13 dicembre 2024: in queste ore i treni del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord possono subire cancellazioni o variazioni. (ilgazzettino.it)