Sciopero Usb: «Zero risposte, Salvini sa solo precettare»
“Salario, diritti, dignità”. E’ riuscito lo sciopero generale del sindacato di base Usb, che ha manifestato in solitaria mentre Cobas e Cub avevano incrociato le braccia nello stesso giorno dello sciopero generale dei sindacati confederali. In migliaia sono scesi in piazza nelle manifestazioni, le principali a Roma e Milano, ed è proprio nel settore dei trasporti, da quello ferroviario al trasporto pubblico locale, che si sono registrate le adesioni più alte allo sciopero, dopo che il Tar del Lazio aveva annullato l’ennesima precettazione disposta da Matteo Salvini (il manifesto)
Ne parlano anche altri media
Io, uomo culturalmente di sinistra, nipote di partigiani e rappresentanti sindacali, nel 2024 ho maturato una certezza: Landini mi ha rotto il cazzo. Detto che la Capitale va in tilt autonomamente quando scendono due gocce d'acqua, un po' perché i romani non sanno guidare, un po' perché le strade sono delle piscine a cielo aperto, i problemi diventano seri se ci sommate uno sciopero, ovviamente senza dimenticare i cantieri del Giubileo per i quali sono stati stravolti i sensi di marci agevolando naturali ingorghi. (Il Giornale d'Italia)
Servizio regolare per la linea 1 e linea 6 della metropolitana, stessa situazione per le funicolari, molti treni cancellati per la linea 2 gestita dalle Ferrovie e della Circumvesuviana. Questa la situazione del trasporto pubblico a Napoli in conseguenza dello sciopero di 24 ore proclamato per oggi dall'Usb. (ilmattino.it)
Niente sciopero ridotto, come richiesto da Salvini, quello del 13 dicembre. Ecco i treni garantiti in Veneto da Trenitalia Trenitalia fa sapere che i «servizi minimi garantiti per legge, nei soli giorni feriali, sono individuati per linea, numero di treno e orario effettivo di partenza». (ilgazzettino.it)
– Dottor Jekyll e Mr. Rating in miglioramento. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
«Ci siamo ripresi le piazze, siamo la nuova resistenza», urlano i cinquemila manifestanti nel corteo Usb di Roma. Intorno la città impazzisce. (Corriere della Sera)
Bandiere, fumogeni e fischietti e cori contro il governo e soprattutto contro il ministro Matteo Salvini. Centinaia di lavoratori, studenti e migranti hanno sfilato a Roma al corteo dell'Unione sindacale di base (Usb) per lo sciopero generale di 24 ore di oggi. (Tiscali Notizie)