Mattarella: "Sconfortante sproporzione tra la spesa per le armi e quella per la difesa del pianeta"
"La crescita della spesa in armamenti, innescata nel mondo dall'aggressione della Russia all'Ucraina - che costringe anche noi a provvedere alla nostra difesa - ha toccato quest'anno la cifra record di 2.443 miliardi di dollari. Otto volte di più di quanto stanziato alla recente Cop 29, a Baku, per contrastare il cambiamento climatico, esigenza, questa, vitale per l'umanità. Una sconfortante sproporzione". (la Repubblica)
Ne parlano anche altri giornali
– “Mai come adesso la pace grida la sua urgenza. La pace di cui l’Unione Europea è storica espressione. (LAPRESSE)
(Adnkronos) – Telefonata “cordiale” tra il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la premier in occasione del discorso di fine anno nel corso del quale Giorgia Meloni. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Reca con sé il richiamo alla liberazione da tutto ciò che ostacola libertà, democrazia, dedizione all'Italia, dignità di ciascuno, lavoro, giustizia". Una ricorrenza importante. (il Dolomiti)
Le sue parole sulla pace, sulle diseguaglianze, sull'emergenza climatica, sulla precarietà, sono un richiamo potente alla responsabilità collettiva. "Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ci ha ricordato quanto sia urgente costruire un Paese più giusto, solidale e attento ai bisogni di tutte e tutti. (La Gazzetta del Mezzogiorno)