L’EDPB sul ruolo delle Autorità Garanti Privacy nell’AI Act

L’EDPB, in occasione dell’ultima plenaria del consiglio, ha adottato una dichiarazione sul ruolo delle Autorità Garanti della privacy nel quadro dell’AI Act e delle FAQ sul quadro UE-USA in materia di privacy dei dati. Autorità Garanti della Privacy e AI Act Secondo l’EDPB, le autorità di protezione dei dati hanno già esperienza e competenza nell’affrontare l’impatto dell’IA sui diritti fondamentali, in particolare il diritto alla protezione dei dati personali, e dovrebbero quindi essere designate come autorità di vigilanza del mercato (MSA) in una serie di casi. (Diritto Bancario)

Ne parlano anche altre fonti

Via all’inventario dei sistemi di Intelligenza artificiale (IA) già in uso nelle imprese e nelle p.a. e alla programmazione dei sistemi di IA di futura acquisizione. (Italia Oggi)

Sarà una Fondazione ad hoc a sovrintendere alla via italiana all’Intelligenza artificiale. I contorni sono illustrati in un documento di 38 pagine pubblicato dal dipartimento per la Trasformazione digitale e dall’Agid, elaborato da un comitato di 14 esperti indicato dal governo. (L'HuffPost)

A pochi giorni dalla pubblicazione dell’AI Act sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea e dall’inizio delle audizioni in commissione, presso il Senato della Repubblica, del disegno di legge sull’intelligenza artificiale, è disponibile online il documento integrale della Strategia Italiana per l’Intelligenza Artificiale 2024-2026. (Ministro per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale)

GIDP e l’AI al servizio delle HR. Il primo regolamento

È stato pubblicato oggi, lunedì 22 luglio 2024, il documento completo della Strategia Italiana per l’Intelligenza artificiale 2024-2026, un testo elaborato da un comitato di esperti a supporto del Governo contenente regole e obiettivi per l’uso dell’IA in ambiti diversi. (TuttoTech.net)

È online il documento integrale della Strategia Italiana per l’Intelligenza artificiale 2024-2026: il testo, messo a punto da un comitato di esperti coordinato da Gianluigi Greco, professore di informatica all’università della Calabria e presidente di Aixia, si pone l’obiettivo di supportare il Governo nella definizione di una normativa nazionale e delle strategie sull’AI. (CorCom)

Prima analisi di GIDP sulle principali pratiche adottate dalle aziende italiane in ambito GenAI Presso la sede della Rappresentanza della Commissione europea a Milano, si è tenuto un incontro promosso da GIDP, l’associazione italiana che riunisce quasi 5mila HR Manager, dedicato all’AI Act, il nuovo quadro normativo europeo sull’intelligenza artificiale, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea il 12 luglio 2024 e che entrerà in vigore a partire dal 1°agosto. (ilmessaggero.it)