Kiev nella Nato, Merkel disse no. “Come dichiarare guerra allo zar”

Angela Merkel, la Sfinge, ha parlato. Ha messo fine al suo lungo silenzio, ed è un ritorno rumoroso, che potrebbe rappresentare un guaio non da poco per il suo successore, Olaf Scholz. Per la prima volta l’ex cancelliera rivela il retroscena di una delle sue decisioni più controverse: quella di aver bloccato l’adesione dell’Ucraina alla Nato al vertice di Bucarest del 2008. Una mossa che con la guerra d’invasione di Vladimir Putin le costa oggi un prezzo politico altissimo: sin dall’ingresso dei tank russi è sul banco degli imputati per la “politica del dialogo” nei confronti della Russia, tanto da gettare un’ombra pesante sulla sua eredità storica. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre fonti

La riflessione su Putin e sull’Ucraina L’attesissimo libro di Angela Merkel uscirà il 26 novembre, con un lancio simultaneo che interessa trenta diversi Paesi. All’interno del volume, Libertà, l’ex cancelliera tedesca ha avuto modo di esprimersi su Putin e sull’Ucraina, ma anche sel neo-presidente degli Stati Uniti Donald Trump. (Virgilio Notizie)

Del libro di Angela Merkel in uscita la prossima settimana con il titolo “Libertà” non conosciamo che qualche estratto pubblicato dal settimanale tedesco Die Zeit, perlopiù riferito alle opinioni della ex cancelliera su Donald Trump, più qualche riferimento all’Ucraina e a Vladimir Putin (Liberoquotidiano.it)

Le memorie di Angela Merkel, Libertà, usciranno martedì prossimo, in contemporanea in trenta Paesi. Per l’Italia saranno pubblicate da Rizzoli. (Corriere della Sera)

Angela Merkel su Trump: "Io ottimista, ma con lui ci si può precoccupare"

Merkel: “All’inizio scambiai Trump per una persona normale… mi sbagliavo” “Trump è sempre stato affascinato da Putin. I politici con tratti autocratici e dittatoriali lo avevano in loro potere" (Dire)

Questa prudenza non è nuova. Per Berlino, un rapido ingresso dell'ex repubblica sovietica rischierebbe di trascinare l'Alleanza atlantica nel conflitto, innescando la provocazione attesa da Mosca. (il Giornale)

Nella sua autobiografia, che sarà pubblicata martedì prossimo, l'ex cancelliera aveva scritto di augurarsi la vittoria all'avversaria di Trump, Kamala Harris, "dal profondo del cuore". E su Elon Musk: "Se una persona come lui possiede il 60% di tutti i satelliti in orbita nello Spazio, allora questa deve essere un'enorme preoccupazione per noi" (Sky Tg24 )