Commissione UE taglia stime PIL per 2025. Timori per misure protezionistiche
"Dopo un prolungato periodo di stagnazione, l'economia dell'Unione europea sta tornando a una crescita modesta, mentre continua il processo di disinflazione". Lo si legge nella previsioni autunnali della Commissione europea, che prevedono una crescita del PIL nel 2024 pari allo 0,9% nell'UE (limato da 1% indicato in precedenza) e allo 0,8% nell'area dell'euro. Si prevede che l'attività economica accelererà all'1,5% nell'UE (limato da 1,6% indicato in precedenza) e all'1,3% nell'area euro nel 2025 (limato da 1,4% indicato in precedenza), e all'1,8% nell'UE e all'1,6% nell'area dell'euro nel 2026. (LA STAMPA Finanza)
Ne parlano anche altri giornali
L’obiettivo di una crescita all’1% entro l’anno, come auspicato e messo nero su bianco dal governo, diventa sempre più irraggiungibile. La Commissione europea nelle previsioni economiche d’autunno ha ritoccato al ribasso le stime di crescita del Pil per l’Italia: 0,7% nel 2024; 1% nel 2025 e 1,2% nel 2026. (LA NOTIZIA)
L'economia del nostro Paese crescerà soltanto dello 0,7%, rispetto allo 0,9% previsto dall'Ue e all'1% più volte indicato come obiettivo per il 2024 dal Governo. La causa di questo rallentamento sono principalmente le crisi del settore automobilistico e di quello del lusso. (QuiFinanza)
ROMA (ITALPRESS) - Dopo un lungo periodo di stagnazione, l’economia dell’Unione Europea torna lentamente a crescere. È quanto emerge dalle previsioni d’autunno della Commissione europea, che prospettano una crescita del PIL nel 2024 pari allo 0,9% nell’Unione e allo 0,8% nella zona euro. (Il Sole 24 ORE)
Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev Le previsioni economiche autunnali della Commissione Europea annunciate dal commissario all’economia Paolo Gentiloni in una conferenza stampa a Bruxelles. (Il Sole 24 ORE)
Dopo un lungo periodo di stagnazione, l’economia dell’Unione europea sta tornando a una crescita modesta, mentre prosegue il processo di disinflazione. È il bilancio delle previsioni sull’autunno 2024 diffuso dalla Commissione Ue: si stima una crescita del Pil nel 2024 dello 0,9% e dello 0,8% nell’area dell’euro. (Corriere della Sera)
Dopo un lungo periodo di stagnazione, l'economia dell'Unione Europea torna lentamente a crescere mentre prosegue il processo di disinflazione. L'attività economica dovrebbe accelerare e raggiungere l'1,5% nell'UE e l'1,3% nella zona euro nel 2025, e salire ancora rispettivamente all'1,8% e all'1,6% nel 2026. (La Provincia di Cremona e Crema)