La Torre di Babele europea sull’immigrazione

Altri dettagli:
Migranti

La Torre di Babele europea sull’immigrazione Tre gruppi di leader si dividono sulle politiche migratorie – Il Consiglio europeo di domani potrebbe concludersi senza conclusioni sul tema delle politiche migratorie. Per i capi di stato e di governo “è la discussione più sensibile”, ci ha detto ieri un alto funzionario dell’Ue: “ci sono punti di vista diversi nella stanza”. Secondo il funzionario, ci sono “tre gruppi dentro il Consiglio europeo. (Start Magazine)

La notizia riportata su altri giornali

E gli auspici proposti l’altro ieri dalla presidente della Commissione, Ursula v… Almeno non lo è per le norme europee. (la Repubblica)

La Finanza, coordinata dalla Procura europea, ha perquisito gli uffici della società. Il nucleo di poli... (La Verità)

E' importante trovare "soluzioni innovative" riguardo il tema dei migranti e in questo senso "l'accordo Italia-Albania ci interessa". La volontà è quella di lavorare con la Commissione dell'Unione Europea e con l'Italia per trovare nuove soluzioni". (Civonline)

Migranti, l’Ue benedice il patto con l’Albania. E punta a replicarlo

Wall Street apre debole. Il Dow Jones sale dello 0,05% a 42.772,01 punti, il Nasdaq perde lo 0,07% a 18.304,18 punti mentre lo S&P 500 cede lo 0,05% a 5.812,42 punti. (Tuttosport)

E mai approvata; una revisione della definizione di 'paese terzo sicuro' dove i migranti a cui è stato negato l'asilo possano essere rinviati; e infine le 'nuove strade' o i nuovi modi ('new ways' in inglese) di gestire l'immigrazione irregolare, che comprenderebbero anche la cosiddetta 'esternalizzazione', ovvero il concetto di 'hub per i rimpatri' situati fuori dall'Ue, in paesi terzi legati all'Unione da accordi specifici (dove quello tra Italia e Albania sarebbe uno dei modelli possibili). (Tiscali Notizie)

«E’ in linea con il diritto comunitario» aveva detto a dicembre Ursula von der Leyen, poco più di un mese dopo l’annuncio fatto a Palazzo Chigi da Giorgia Meloni insieme al primo ministro albanese Edi Rama. (il manifesto)