La nuova dipendenza di massa sbarca sui social ▷ "Fate caso e attenzione alle novità che hanno messo"

E’ l’era digitale, e quindi tutto ciò che viene è solo un risultato di un progresso tecnologico. Dal punto di vista puramente tecnico non si può che esserne quasi certi. Dalla sponda, però, del progresso dell’uomo non è poi così sicuro che si possa considerare un progresso in toto. La dipendenza da social è solo una delle facce oscure di questa nuova epoca. Patologia riconosciuta ufficialmente, è però ancora presa troppo poco seriamente. (Radio Radio)

La notizia riportata su altri giornali

Più spazio a riposo, passioni, socialità e divertimento, con un pericolo: che il tempo a disposizione si trasformi in una trappola a senso unico, di isolamento con lo smartphone e i social, e con il rischio che senza rendersene conto possa trasformarsi in una dipendenza. (Libertà)

C’è un nuovo trend che spopola tra i più giovani, ormai virale sui social: il dopamine detox, una terapia d’urto per disintossicarsi ed evitare i picchi di dopamina prendendosi una pausa da attività come l’uso dei social media, i giochi, lo shopping online. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Disconnettersi in ferie non è (per forza) una buona cosa

Tale disintossicazione, che solo dal nome dovrebbe stimolare qualche tipo di riflessione sul modo in cui abbiamo organizzato la nostra normalità, se si normalità di può parlare, ha rappresentato per un po' la speranza di un argine dall'uso totalizzante del telefono. (Elle)